Mese clima 2025: Tavola rotonda con Ibo Mohamed sul nesso tra fuga e clima

Tavola rotonda sulla relazione tra clima e fuga

Le persone in fuga e la crisi climatica sono strettamente correlate. Venerdì 3 ottobre 2025 alle 18:30 presso la biblioteca civica di Brunico si terrà una tavola rotonda sul tema della giustizia climatica e della fuga. L’evento è organizzato da OEW (Organizzazione per Un mondo solidale) insieme al ComuneClima Brunico.

La serata sarà aperta dall’attivista siriano-tedesco e portavoce di Fridays for Future Germania, Ibrahim “Ibo” Mohamed. Nel suo intervento introduttivo parlerà di giustizia climatica: "Fuga e clima sono già strettamente collegati e i rifugiati climatici aumenteranno con il riscaldamento globale." Successivamente discuterà con Francesca Rosignoli (esperta EURAC di giustizia ambientale) e Matthias Baur (giurista presso il servizio di consulenza per rifugiati Caritas) sulle connessioni tra clima e fuga e sulle possibilità di azione locali e globali. La serata sarà moderata da Evi Keifl.

L’evento fa parte del mese clima della Città di Brunico e della campagna OEW «Isch’s gleich? È uguale?», che rende visibile la giustizia climatica nei comuni dell’Alto Adige. Insieme ad attivisti/e e cittadini/e altoatesini si discuteranno possibili strade per una maggiore giustizia climatica da diverse prospettive.


Ti potrebbe interessare