
Wordlskills 2017, 21 talenti altoatesini cominciano la preparazione
Nell’ottobre 2017, saranno ben 21 i giovani talenti altoatesini che scenderanno in campo per cimentarsi nei campionati mondiali dei mestieri Wordlskills in programma ad Abu Dhabi. Di fronte i nostri rappresentanti si troveranno competitor provenienti da oltre 60 Paesi e non a caso numerosi tra i nostri giovani artigiani hanno già iniziato gli allenamenti tecnici con i rispettivi esperti. Il successo in gare di questo genere non si lega tuttavia unicamente alla competenza tecnica. Parimenti importanti sono la forza mentale e la resistenza psicologica. Al fine di preparare al meglio i competitor in vista dell’edizione 2017 di Worldskills, i vertici di lvh.apa Confartigianato Imprese hanno deciso di organizzare recentemente un Outdoor-Training a Predoi. Per l’occasione sono stati svolti esercizi di squadra e di concentrazione, si è avuto modo di conoscersi meglio e sono state fornite le prime informazioni di base sulle gare e sulla location in cui si svolgerà la kermesse. Attraverso degli esercizi specifici sulla neve ed una Olimpiade “Gaudi” si è al contempo cercato di rinforzare la coesione, elemento che si rivelerà decisivo nel corso delle gare ad Abu Dhabi, quando servirà dare il massimo.
“La forza dei nostri giovani è nella loro preparazione tecnica, ma anche nella loro tenuta mentale e nella capacità di lavorare al meglio nonostante stress e grande pressione – ha spiegato il presidente di lvh.apa e delegato ufficiale Wordskills Gert Lanz. Avendo accompagnato i competitor anche nelle scorse edizioni di Worldskills, il presidente è del resto consapevole di quanto la forza mentale sia cruciale nei momenti decisivi.
Anche Jasmin Fischnaller, presidente provinciale dei Giovani Artigiani lvh.apa ed ambasciatrice Worldskills, ha preso parte all’allenamento insieme al gruppo. La Fischnaller si è raccomandata con i giovani in particolar modo su un aspetto: “I campionati mondiali dei mestieri rappresentano per voi una grande opportunità di crescita, sia da un punto di vista professionale che tecnico e personale – ha spiegato la presidente -. Attraverso le vostre performance avete l’opportunità di garantire all’artigianato ed ai mestieri pratici un’immagine completamente nuova all’interno della nostra società. Rappresenterete un esempio da seguire per i bambini e per altri giovani.”
WorldSkills 2017 ad Abu Dhabi, La preparazione
Di recente una delegazione del Team Italy ha preso parte alla Competition Preparation Week andata in scena ad Abu Dhabi. Nel corso della visita, i presenti hanno potuto farsi un’idea in merito alla preparazione in vista delle gara, sulle infrastrutture, sulla location in cui si svolgerà l’evento, sui trasporti disponibili e sulle condizioni climatiche. I Competition-Manager dei diversi mestieri si sono incontrati per la prima volta tutti insieme ed hanno avuto modo di definire le condizioni generali in vista delle competizioni. “Vogliamo preparare al meglio i nostri ragazzi – ha affermato il direttore lvh.apa e delegato tecnico Worldskills Thomas Pardeller -. Nelle competizioni e nelle selezioni svolte, abbiamo potuto vedere che dispongono di ottime competenze tecniche. Il nostro obiettivo è ora quello di prepararli per le gare da un punto di vista fisico e psichico, in modo tale da poter ripetere i successi delle ultime edizioni.”