Nuova offerta di mobilità a Laives: parte il bus escursionistico. Per la prima volta un collegamento diretto verso La Costa e Monte Largo.

autobus

A partire dal 1° settembre 2025, l’Associazione Turistica Laives Bronzolo Vadena avvierà per la prima volta un autobus escursionistico che collega direttamente il centro di Laives con La Costa e Monte Largo. In questo modo viene creato un collegamento finora inesistente, a disposizione sia dei cittadini
sia degli ospiti. L’autobus facilita l’accesso ai sentieri più alti e permette di superare comodamente i primi dislivelli, permettendo di raggiungere con comodità destinazioni molto apprezzate come la Via Crucis, l’Alta Via di Laives o la Vallarsa, così come i boschi e punti panoramici di La Costa. Si crea inoltre un modo semplice per raggiungere queste zone escursionistiche in modo sostenibile, senza usare la macchina.
Il bus circola dal 1° settembre al 31 ottobre 2025, cinque giorni alla settimana (lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato) con cinque corse giornaliere tra il centro di Laives, Monte Largo e La Costa.
Il servizio porterà il numero di linea 115. In totale saranno servite oltre 40 fermate, comprese le fermate già esistenti nel centro urbano e 19 nuove fermate, installate dall’Associazione Turistica insieme al cantiere comunale. Le nuove fermate portano l’indicazione “summer bus”. “Il bus escursionistico rappresenta per Laives un passo importante, dato che crea per la prima volta un collegamento diretto verso le nostre aree escursionistiche, a beneficio sia dei cittadini sia degli ospiti.
Inoltre, consideriamo questo progetto come un punto di partenza: se l’iniziativa sarà ben accolta, intendiamo proseguirla e, dove possibile, ampliarla negli anni a venire”, afferma Dieter Frasnelli,
presidente dell’Associazione Turistica Laives Bronzolo Vadena.
“Si tratta di un’iniziativa di grande valore da parte dell’Associazione Turistica, che continua a realizzare progetti significativi non solo per i turisti ma anche per la cittadinanza di Laives. Mi auguro che anche
molti residenti scelgano di utilizzare questo servizio, contribuendo così a una mobilità più sostenibile”, sottolinea il sindaco Giovanni Seppi.
I bliglietti validi sono l’altoadigemobilità Pass e l’Alto Adige Guest Pass; in alternativa il prezzo del biglietto ammonta a 3 €. I biglietti sono acquistabili direttamente a bordo.
Informazioni, orari e ulteriori dettagli su: www.laives-info.it/bus-escursionistico. ;

Ti potrebbe interessare