Favorire la collaborazione intercomunale
La Città di Brunico attribuisce un ruolo importante alla collaborazione intercomunale in diversi ambiti, ad esempio nel servizio di polizia locale, nel centro di riciclaggio, nel settore delle case residenziali di cura e nella commissione comunale per il territorio e il paesaggio.
Al fine di ampliare ulteriormente le forme di collaborazione con i comuni limitrofi, a metà agosto 2025 si è tenuto un incontro tra il sindaco di Brunico Bruno Wolf e i sindaci di Falzes Roland Tinkhauser, di Gais Alex Dariz, di Perca Theodor Guggenberger e di San Lorenzo Martin Ausserdorfer.
Sono stati discussi temi quali l'ottimizzazione della viabilità, l'utilizzo dei centri di riciclaggio, l'ampliamento del teleriscaldamento, ma anche possibili progetti futuri congiunti, per esempio nell’ambito degli impianti sportivi.
“Lo scambio con i colleghi sindaci contribuisce in modo decisivo allo sviluppo sostenibile dei nostri comuni. Non tutti dobbiamo avere tutto, possiamo sicuramente seguire strade comuni e puntare all'utilizzo condiviso di strutture e impianti”, sottolinea il sindaco Bruno Wolf.
Questo primo incontro tra i sindaci proseguirà prossimamente presso l'Azienda Pubbliservizi Brunico.
da sinistra: Roland Tinkhauser, Alexander Dariz, Bruno Wolf, Theodor Guggenberger, Martin Ausserdorfer