La Città di Brunico si candida per il bilancio giovani

L'assessora ai giovani Stefanie Peintner

Il 20 agosto 2025 la Città di Brunico si è candidata quale comune pilota per il progetto bilancio giovani, avviato dal Forum Prevenzione per i comuni dell'Alto Adige.

L'obiettivo è quello di creare un comitato giovanile che, con il supporto del Forum Prevenzione e in stretta collaborazione con l'amministrazione comunale, elabori idee e progetti per la fascia d'età compresa tra i 14 e i 25 anni. Il progetto pilota avrà inizio nel 2026.
L'assessora ai giovani Stefanie Peintner ha presentato la proposta di progetto alla giunta comunale e ha ottenuto l'approvazione dei membri. "Il bilancio giovani è un'ulteriore opportunità per coinvolgere attivamente i giovani nei progetti e nelle decisioni del comune. Sottolineo ‘ulteriore’ perché il Comune di Brunico collabora già da anni attivamente con i giovani in diversi processi partecipativi, tra cui recentemente il concorso di idee per il parco della biodiversità, il nuovo skatepark all'UFO e il laboratorio di progetto per lo spazio aperto in via Sole”, dice l'assessora.

Nelle prossime settimane si deciderà se la Città di Brunico sarà scelta come comune pilota del bilancio giovani. 

L'assessora ai giovani Stefanie PeintnerL'assessora ai giovani Stefanie Peintner


Ti potrebbe interessare