
Grande incendio sul Vesuvio, la Provincia di Bolzano invia un convoglio di soccorso
Bolzano/ Napoli. E’ partito ieri (12 agosto) da Bolzano verso Napoli un convoglio di soccorso con autopompa e veicoli fuoristrada per sostenere le operazioni di spegnimento di un grande incendio boschivo che attualmente sta devastando una zona di pini e arbusti alle pendici del Vesuvio, con una colonna di fumo visibile da Napoli. La squadra altoatesina farà parte della rete della Protezione civile per la salvaguardia del patrimonio naturale e la sicurezza delle persone che vivono e lavorano intorno al vulcano.
“La richiesta di aiuto è arrivata dal Dipartimento nazionale della Protezione civile di Roma, che ha chiesto la nostra disponibilità e, dopo la nostra risposta positiva, ci ha attivati il 12 agosto”, riferisce il vicedirettore dell’Agenzia per la Protezione civile Willigis Gallmetzer. In particolare, convoglio altoatesino è composto di un veicolo di comando con due ufficiali dei Vigili del fuoco del Corpo permanente di Bolzano e un dirigente del Corpo forestale provinciale, nonché tre unità antincendio boschivo con un veicolo e due vigili del fuoco ciascuna. Oltre ai Vigili del fuoco del Corpo permanente, sono presenti anche membri dei Vigili del fuoco volontari della zona dell’Alta e della Bassa Val Venosta.
Sul posto sono al lavoro squadre della Protezione civile provenienti da diverse regioni per spegnere l’incendio nel Parco Nazionale del Vesuvio, a 1050 metri di altitudine, anche con l’ausilio di elicotteri antincendio. Le fiamme, alimentate dal vento e dalle alte temperature, si sono rapidamente propagate lungo il versante della montagna l’8 agosto. A Napoli è stato istituito un centro operativo al quale partecipano tutte le autorità competenti per far fronte all’emergenza. Secondo quanto comunicato dalla Provincia di Bolzano, tra il 1° gennaio e il 31 luglio di quest’anno in Italia sarebbero stati registrati 851 incendi di grandi dimensioni, che hanno distrutto complessivamente 56.263 ettari di terreno.
Immagine in apertura: Quattro membri dei Vigili del fuoco volontari dei distretti dell’Alta Val Venosta e della Bassa Val Venosta fanno parte della squadra di soccorso altoatesina, due sono membri dei Vigili del fuoco volontari di Prato allo Stelvio, uno dei Vigili del fuoco di Martello e uno dei Vigili del fuoco di Coldrano. (Foto: USP/Maja Clara)