
Bolzano, rientrato l'allarme Dengue, sospesi gli interventi di disinfestazione
Bolzano. E’ stato sospeso l’intervento straordinario di disinfestazione predisposto dal Comune di Bolzano dal pomeriggio del 12 agosto per via di un caso accertato di febbre virale da Dengue, che aveva fatto scattare l’allarme nel capoluogo (ne avevamo parlato qui). Il caso, segnalato dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige riguardava una persona residente in Genova.
Il Comune di Bolzano aveva risposto prontamente alla segnalazione, attivando tutte le procedure previste. Secondo l’Azienda Sanitaria i primi test avevano infatti evidenziato sintomi compatibili con un’infezione acuta e, come da protocollo, l’amministrazione comunale è stata subito informata. Secondo quanto comunicato dal Comune di Bolzano, nel corso della giornata, durante l’esecuzione dei primi trattamenti, l’Azienda Sanitaria ha reso noto che si sarebbe trattato di un falso positivo; la procedura è stata pertanto interrotta provvedendo solo alla somministrazione del prodotto larvicida in un raggio di circa 100 metri dal presunto focolaio, senza alcun rischio per la salute pubblica.
L’esito definitivo del test PCR, giunto a metà giornata e risultato negativo, ha confermato l’assenza di infezione ed ha permesso il rientro della situazione di allerta.
Immagine in apertura: foto Comune di Bolzano