
Bolzano: nuovo sistema per la raccolta degli abiti usati
Bolzano. Dal 1° agosto cambia il sistema per la raccolta degli abiti usati nel capoluogo altoatesino. Seab procederà infatti con la rimozione graduale dei cassonetti gialli stradali, che non saranno più disponibili sul territorio comunale. Lo stesso verrà effettuato a Laives a partire dal 31 luglio.
In futuro, sarà possibile conferire abiti, scarpe e accessori usati esclusivamente presso i Centri di riciclaggio in via Mitterhofer a Bolzano in via Galizia a Laives.
Seab precisa che “questa modifica ha l’obiettivo di rendere la raccolta più efficiente e meglio controllata, contribuendo a un sistema di gestione dei rifiuti più sostenibile e trasparente. Le raccolte centralizzate presso i Centri di riciclaggio permettono infatti una separazione più accurata e una maggiore tracciabilità dei materiali destinati al riuso o al riciclo. Inoltre, la decisione si inserisce nel contesto più ampio di una crisi nel settore del recupero tessile, dovuta a fattori come l’eccesso di offerta sul mercato internazionale, l’aumento dei costi di gestione e la difficoltà di riciclare efficacemente i materiali tessili”.
Seab, inoltre, “coglie l’occasione per invitare tutti i cittadini a riflettere sull’impatto ambientale del consumo di abbigliamento e a favorire comportamenti più responsabili: scegliere capi durevoli e di qualità, ridurre gli acquisti impulsivi, prolungare la vita dei propri vestiti con scambi, riparazioni o donazioni”.