
Dai meleti altoatesini ai fumetti DC: VOG e Superman collaborano per promuovere i prodotti del territorio - l'intervista ad Hannes Tauber
Economia. Dall’Alto Adige fino ai luminosi grattacieli di Metropolis: la prossima avventura cinematografica di Superman, in uscita oggi 9 luglio 2025, porta con sé un alleato inatteso. Sul materiale promozionale – dai bollini alle installazioni in sala – al fianco del celebre “S-Shield” di Superman si trova la mela Giga®, una nuova varietà sviluppata dal Consorzio VOG dell’Alto Adige.
A suggellare l’incontro è un accordo con Warner Bros Discovery Global Consumer Products: il celebre simbolo di Superman verrà applicato sui frutti nei supermercati e comparirà negli allestimenti dei cinema, portando il marketing ortofrutticolo dentro il mondo dell’entertainment globale. L’obiettivo è ampliare il pubblico a conoscenza del prodotto e, al tempo stesso, far conoscere un comparto agricolo che conta oltre 4 mila produttori.
Per capire come sia nata questa partnership e quali ricadute economiche e d’immagine si attendano, abbiamo intervistato Hannes Tauber, responsabile marketing del Consorzio VOG.
I manifesti della campagna e la locandina del film
Com’è nato il primo contatto fra VOG e Warner Bros Discovery Global Consumer Products?
Giga® è stato il partner ideale per accompagnare il ritorno al cinema di Superman, grazie ai valori che ha in comune con il celebre supereroe. L’obiettivo è creare esperienze coinvolgenti, celebrando al tempo stesso valori come forza, generosità e unione — gli stessi che rappresentano sia Giga® che Superman. Da questa condivisione è nata una collaborazione che ha dato vita a una campagna multicanale.
Quali indicatori di business e di branding vi aspettate di muovere con un’operazione così lontana dal marketing ortofrutticolo tradizionale?
Dare vita a campagne di marketing innovative e fa parte della visione del Consorzio VOG, con l’obiettivo di costruire brand con un’identità precisa e valori ben definiti, mettendo al centro i bisogni del consumatore. Il Consorzio VOG dispone di un vasto assortimento di prodotto costruito attraverso decenni di innovazione varietale e di brand, che permette oggi di avere, dodici mesi l’anno, la mela giusta per ogni esigenza. Da qui, la necessità di caratterizzare le mele che VOG introduce sul mercato con un posizionamento distintivo e riconoscibile e uno specifico target di riferimento. La collaborazione tra Giga® e Superman si inserisce in questo approccio grazie alla natura fuori dagli schemi di questa iniziativa.
Perché avete deciso di utilizzare proprio questa varietà di mela?
Giga® e Superman sono affini perché condividono valori come generosità, forza e socialità. La mela si distingue per dimensioni, croccantezza e capacità di conservarsi a lungo, qualità che la rendono adatta a una campagna centrata sull’energia positiva e sul piacere di stare insieme.
Com’è stato sviluppato il mix di touchpoint (packaging, espositori, degustazioni, installazioni nei cinema)?
Giga® accompagna il ritorno al cinema di Superman con una campagna attiva in tutta Europa. Il logo “S-Shield” comparirà sulle etichette, mentre nei punti vendita sono previsti espositori dedicati e attività promozionali. In alcuni cinema selezionati si svolgeranno degustazioni e installazioni a tema. Inoltre, Giga® comparirà sul grande schermo con uno spot pre-film e in una campagna televisiva.
Per quanto riguarda la diffusione, la campagna è attiva in diversi Paesi europei: Germania, Italia, Spagna e Paesi scandinavi. Pur mantenendo un concept unitario, il piano di attivazione è stato declinato con sensibilità locale per rispondere alle diverse caratteristiche dei mercati coinvolti.
Parliamo dell’impatto sul territorio. Quali benefici vi aspettate per i 4 mila frutticoltori e le 11 cooperative del Consorzio?
Fin dall’inizio, il lancio di Giga® è stato un’opportunità significativa per i melicoltori. Ogni nuova varietà richiede un’identità chiara e un pubblico definito, per attrarre i giusti consumatori. Per questo VOG investe in campagne che diano personalità al brand e lo rendano riconoscibile. Una campagna così d’impatto non coinvolge solo il marchio, ma comporta dei benefici per tutta la filiera.
Vedete altre partnership di questo tipo all’orizzonte?
Siamo sempre alla ricerca di collaborazioni creative che generino impatto. In linea con la strategia di comunicazione del Consorzio VOG, valutiamo ogni opportunità che possa valorizzare i nostri prodotti e parlare in modo rilevante ai consumatori. La collaborazione con Superman non è un punto di arrivo: continueremo a esplorare nuove possibilità.
Nell’immagine in apertura, Hannes Tauber, responsabile marketing del Consorzio VOG (credits Ufficio Stampa Consorzio VOG)