Cultura, 4,8 milioni di euro per Museion, Teatro Stabile e Vbb

La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Philipp Achammer, nella seduta di oggi (31 gennaio) ha approvato assegnazioni ai tre enti culturali per complessivi 4,815 milioni di euro a sostegno delle spese che sosterranno per la gestione nel 2017, secondo quanto indicato nei bilanci di previsione delle istituzioni e la disponibilità sui relativi capitoli del bilancio finanziario gestionale della Provincia.

L’assegnazione provinciale in favore della Fondazione Teatro Comunale e Auditorium Bolzano la Giunta ammonta a 800mila Euro. Alla Fondazione Museion – Museo di arte moderna e contemporanea è stato concesso un importo di 2,215 milioni di Euro. L’Associazione “Vereinigte Bühnen Bozen” percepisce un sostegno di 1,8 milioni di Euro a garanzia del funzionamento dell’attività teatrale.

Per l’assessore provinciale Philipp Achammer si tratta di un investimento pubblico nello sviluppo socio-economico della società altoatesina. Grazie al sostegno finanziario alle istituzioni culturali la Provincia garantisce il diritto all’attività e alla partecipazione culturale di tutte le persone che vivono in Alto Adige. Arte e cultura, per l’assessore sono espressioni dei bisogni individuali e della società e con le assegnazioni provinciali si favorisce la libera e plurale espressione dell’offerta culturale.
Le assegnazioni finanziarie alle tre istituzioni culturali basano sulla legge provinciale del luglio 2015 riferita alla partecipazione della Provincia a enti culturali.

Ti potrebbe interessare