Merano: resta aperto il centro di accoglienza per donne senzatetto

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Merano. Rimarrà aperto fino fino alla fine di ottobre il centro di accoglienza per donne senzatetto di via IV Novembre. Il Comune di Merano ha infatti affidato la gestione della struttura alla cooperativa Social Coop Dolomiti. Fino all’autunno di quest’anno, i container di via IV Novembre – utilizzati nei mesi invernali per l’emergenza freddo – potranno ospitare fino a 24 donne senza fissa dimora. A gestire la struttura dall’1 maggio al 31 ottobre sarà la cooperativa Social Coop Dolomiti per una spesa complessiva, a carico delle casse comunali, di 100.000 euro.
Le unità abitative, situate nella zona più a nord dell’area e opportunamente recintate (i container più grandi, allestiti più a sud e riservati agli uomini, chiuderanno invece il 30 aprile), saranno ogni giorno accessibili alle donne in difficoltà dalle 19 alle 8.
Le ospiti potranno avvalersi del supporto psicologico garantito loro dagli operatori e dalle operatrici del distretto sociale. Verrà ovviamente garantito anche il servizio di sorveglianza notturna. A differenza di quanto avvenuto nei mesi invernali, fino alla fine di ottobre alle donne non verranno però offerti la colazione e un pasto caldo alla sera. Le ospiti potranno tuttavia fare riferimento, per la refezione, ad altre strutture preposte come Casa Arché e la Conferenza di San Vincenzo.

Ti potrebbe interessare