
Teatro: l'estate inclusiva di "Fuori!"
Teatro. Torna dal 10 maggio 2025 FUORI! la rassegna estiva gratuita del Teatro Stabile di Bolzano che prevede spettacoli e incursioni teatrali da Bolzano a Merano, da Silandro a Salorno, da Bressanone a Brunico, da Vipiteno a Dobbiaco e San Candido, da Egna a Laives, Vadena a Terlano.
Quest’anno FUORI! rafforza il suo impegno nei confronti delle/degli ospiti delle Case di Riposo (RSA) con un nuovo progetto intitolato “La prima volta” (dal 13 maggio al 6 giugno) e la ripresa, a grande richiesta, dello spettacolo dell’anno passato “Il giorno più bello” (dal 23 settembre 2025 al 9 gennaio 2026), arrivando a toccare le RSA di Bolzano, Egna, Merano, Laives e Bressanone. A questa programmazione mirata, si intrecciano le produzioni e gli spettacoli di teatro d’inciampo: “Come sorelle” (dal 17 al 21 maggio) e “Shakespeare da bar” (dal 3 a 13 giugno) e un fitto calendario dedicato alle nuove generazioni.
Debutta in prima nazionale “Sogno di una notte di mezza estate” (7 giugno, recite fino al 13) che vede la Compagnia Teatrale Regionale – composta da nove professionisti/e selezionati/e da Babilonia Teatri – protagonista di una nuova rilettura da Shakespeare ambientata sul Talvera a Bolzano. “Trasformazione In finita (di versa e in clusiva)” è il titolo della prova aperta che vedrà coinvolti i/le partecipanti al laboratorio di teatro proposto alla Sorriso Academy, che sostiene persone con sindrome di down e disabilità cognitive (30 maggio, THUNiversum, h. 17.30). FUORI! include le restituzioni dei laboratori permanenti che si svolgono all’interno della Casa Circondariale di Bolzano e all’AIAS, organizzazione che lavora sul territorio per migliorare la qualità di vita di giovani con disabilità.
Sempre nel capoluogo si svolgeranno le restituzioni dei laboratori permanenti che lo Stabile tiene per ragazze/i dai 18 ai 25 anni (10 maggio, h. 20.30 Teatro Studio, Teatro Comunale di Bolzano) curati quest’anno da Sara Pantaleo e Gianluca Bazzoli.
A bambini/e e famiglie sono dedicati gli spettacoli “Jazzole. Storie e coccole in chiave jazz” (dal 16 al 20 maggio) e “Grogh, storia di un castoro” (dal 3 al 6 giugno) a Bolzano, Egna, Terlano, Silandro, Vadena, Salorno, Laives, San Candido e Merano, che rientrano nell’iniziativa “Vitamine Teatrali”, la selezione di spettacoli prescrivibili simbolicamente da pediatri.
Fino al 12 giugno FUORI! è anche “Il Teatro della Scuola”, rassegna aperta al pubblico che riunisce 37 tra restituzioni e saggi conclusivi dei percorsi laboratoriali tenutisi nelle classi di tutta la provincia. Il ciclo di appuntamenti è organizzato in collaborazione con l’Associazione Theatraki nelle scuole Primarie di Primo e Secondo Grado.
FUORI! è un progetto del Teatro Stabile di Bolzano e del Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, con il patrocinio del Comune di Bolzano e di tutti i comuni che ospitano le iniziative.
FUORI! è realizzato in collaborazione con Fondazione UPAD, Intendenza Scolastica Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, Associazione Theatraki, quotidiano Alto Adige, Associazione Sorriso Academy, AIAS Bolzano, Azienda di Soggiorno di San Candido, Azienda di Soggiorno di Vipiteno, Casa circondariale di Bolzano, Biblioteca Culture del Mondo, Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento e Coordinamento Teatrale Trentino e molte altre associazioni del territorio.
Immagine di apertura: foto Matteo Groppo