Uno stage indimenticabile di 2 settimane

Il tirocinante Taha Gunergok

Uno sguardo alla pubblica amministrazione di Brunico: Taha Gunergok racconta le sue esperienze da tirocinante:

"Brunico è un comune della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige, in Italia, e presenta una struttura interessante dal punto di vista politico, amministrativo e delle competenze.
Dal punto di vista politico, Brunico è guidata da un sindaco che collabora con una giunta/consiglio comunale. Questo consiglio è composto da rappresentanti eletti che rappresentano le preoccupazioni dei cittadini. Le decisioni politiche prese qui riguardano un'ampia gamma di questioni, come lo sviluppo delle infrastrutture, la promozione delle istituzioni educative e il sostegno di progetti sociali. È emozionante vedere come si svolgono le discussioni politiche e come vengono prese le decisioni che influenzano la vita quotidiana dei residenti.

L’amministrazione comunale svolge un ruolo centrale nell’attuazione di queste decisioni politiche. È suddivisa in diversi dipartimenti che si occupano di argomenti specifici, come finanze, edilizia, cultura e ambiente.

Durante il mio tirocinio di due settimane, ho avuto l'opportunità di lavorare in questi settori. Ho preso parte a vari progetti, dalla pianificazione di nuove attività ricreative all'organizzazione di eventi culturali. Queste esperienze pratiche non solo mi hanno permesso di comprendere meglio i processi all'interno dell'amministrazione, ma mi hanno anche fatto capire quanto sia importante la cooperazione tra i dipartimenti.

Mi è piaciuto particolarmente il team (lo staff del comune) di cui ho potuto far parte e che mi ha insegnato molto. È stato impressionante vedere l'impegno dei dipendenti del comune nel trovare soluzioni alle sfide che i cittadini devono affrontare. A volte i compiti, come lo smistamento di documenti, erano meno entusiasmanti, ma erano essenziali per il buon funzionamento del comune. Nel complesso, sono rimasto molto colpito dalla varietà di attività che ho potuto sperimentare durante il mio tirocinio, che mi ha fornito spunti preziosi sulla pubblica amministrazione.

Grazie a tutti i dipendenti del comune."


Ti potrebbe interessare