Weigh Station, prime iscrizioni. Il 26 maggio tappa al Museion

Weigh Station ha lanciato da qualche giorno sul sito http://www.weighstation.eu la community per i giovani creativi del territorio “WS wall” e già in molti hanno approfittato per iscriversi. È uno strumento a disposizione di tutti, un archivio dove tutti quelli che si occupano di cultura e creatività (dall’artista al grafico, dal musicista all’artigiano, dal designer al video maker, ecc) possono iscriversi, farsi vedere, mostrare i propri progetti. Chi è interessato (aziende, istituzioni, altri creativi) ha la possibilità di contattarli per collaborazioni, sinergie e progettazioni comuni. Non una semplice bacheca ma un vero e proprio network artistico-culturale con la possibilità di consultare proposte ed eventuali partnership e che offre a chi è iscritto anche una serie di servizi esclusivi: workshop dedicati, incontri con esperti, meeting per conoscersi. Su “WS wall” ogni creativo ha la possibilità di presentarsi attraverso una pagina di profilo dove potrà inserire testi di descrizione di sé e del proprio lavoro, cv, le foto che più lo rappresentano, video, link al proprio sito e ai propri progetti, link ai social che già usa quotidianamente.  

Dedicato proprio agli iscritti a Weigh Station wall ma non solo il prossimo evento “Extended” in programma. Giovedì 26 maggio un pomeriggio per “incontrare” esperti ed approfondire il lavoro creativo, a disposizione anche possibili finanziatori e possibilità di presentare il proprio progetto e le proprie domande. A seguire, per tutti, un talk per incontrare i Business Angels – fra i più importanti finanziatori di iniziative imprenditoriali – e live elettronico di Noirêve. Sei stanco di cercare risposte agli sportelli, negli uffici, su internet o… sulle pagine gialle? WS SPEED DATE è la tua occasione. Un’intera serata dedicata alle professioni creative e culturali. A partire dalle 17, 9 esperti provenienti dagli ambiti più diversi, saranno al Passage di Museion per accogliere gratuitamente domande e dubbi di chiunque voglia intraprendere la carriera professionale ed imprenditoriale e di chi già lavora ma ha ancora qualche perplessità. Un vero e proprio speed date con la possibilità di avere a propria disposizione per 15 minuti gratuitamente un professionista a scelta fra: un avvocato, direttamente da HDS (per chiarire dubbi sul diritto d’autore, contratti per creativi…); un commercialista, direttamente da HDS (per chiarire dubbi sul come aprire partita iva, regime dei minimi forfettario…); un esperto in bandi culturali e imprenditorialità, da Irecoop Alto Adige (aprire un’attività? In che modo? Quale? Cos’è un business plan?…); un gestalt counselor e uno psicoterapeuta gestalt, dall’Istituto Gestalt di Trieste (come potenziare la propria volontà, comunicazione sana nelle relazioni lavorative, sviluppare l’intuito, costruire reti…); un agente musicale, di Metatron Milano (per capire come si pubblica un album oggi,  e come far conoscere il proprio lavoro musicale, quale etichetta scegliere…); un referente per i contributi agli artisti della Provincia di Bolzano (per capire quali possibilità ci sono per gli artisti a Bolzano, possibilità o meno di chiedere un contributo come singolo creativo, quali sono i requisiti…); un gallerista locale (come funziona il mondo delle gallerie d’arte in regione? Quali sono le possibilità? Come sceglie un gallerista?..); un business angel di IBAN (che progetti vengono finanziati? Come funziona?…); un socio della cooperativa Smart (quali sono le alternative alla partita iva per i freelance? Cosa offre smart?..).

A seguire la possibilità di effettuare un elevator pitch, 3 minuti negli ascensori di Museion per presentare il proprio progetto a Luca V. Canepa esponente di IBAN, Italian Business Angel Network Association, fra i più importanti finanziatori di iniziative imprenditoriali in ambito culturale, il quale poi presenterà a tutti la realtà dei Business Angels a livello italiano. Alle ore 21 lasciatevi affascinare in esterna dal sound elettronico di Noireve, alias Janet Dappiano, giovane musicista trentina di formazione londinese che combina elementi di trip-hop, dark ambient e dream-pop, accompagnata dalla voce di Alice Righi, interprete di rara sensibilità vincitrice del Tour Music Fest 2012. I posti per lo speed date e per l’elevator pitch sono limitati, consigliamo di prenotare scrivendo a wall@weighstation.eu.

Speed date è un evento di Weigh Station Extended, Con Irecoop e Smart, realizzato con il sostegno dell‘ Ufficio Servizio Giovani della Provincia Autonoma di Bolzano e del Comune di Bolzano, in collaborazione con Museion, Upload e Gilda.

Ti potrebbe interessare