Museo delle miniere, martedì riaprono tre sedi su quattro

Riapertura domani, martedì 22 marzo, di tre sedi su quattro del Museo provinciale delle miniere: Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, Granaio Cadipietra e Miniera di Predoi con annesso Centro climatico. Anche in questa stagione in programma offerte per adulti e bambini che potranno sperimentare in prima persona la vita dei minatori di una volta.

Un lavoro duro, svolto per ore sottoterra in condizioni estreme: nell’antico Tirolo, per secoli, dal XIII al XX secolo, i minatori hanno scavato per portare alla luce preziosi minerali – come l’argento e il rame – segnando in maniera importante l’economia del tempo. Una storia che da oltre 20 anni il Museo provinciale delle miniere racconta nelle sue quattro sedi sparse tra la Val Passiria, la Val Ridanna e la Valle Aurina.
Tre di queste quattro sedi, ovvero, il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve a Masseria/Riedanna, il Granaio a Cadipietra e la Miniera di Predoi con l’annesso Centro climatico, martedì prossimo, 22 marzo, riapriranno i battenti dopo la pausa invernale. L’Avventura in miniera Monteneve Passiria sarà invece nuovamente accessibile solo da metà giugno. Il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve e la Miniera di Predoi saranno aperti ogni giorno, tranne il lunedì, dalle ore 9.30 alle 16.30.
L’offerta prevede una serie di visite guidate di diversa lunghezza alla scoperta di gallerie, impianti e macchinari. La galleria Sant’Ignazio del giacimento di Predoi ospita il Centro climatico “Io respiro”, il cui particolare microclima è utile a lenire i problemi delle vie respiratorie.
Per informazioni: Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, Masseria 48, Ridanna, Racines, tel. 0472 656364; Miniera di Predoi, vicolo Hörmann 38a, Predoi, tel. 0474 654298; e l’annesso Centro climatico, tel. 0474 654523.
Dal 22 marzo si potrà visitare nuovamente anche il Museo nel Granaio Cadipietra, aperto ogni giorno tranne lunedì dalle ore 13 alle 17. Novità di quest’anno è il biglietto combinato che permette di visitare, al prezzo di un’unica visita, anche la Miniera di Predoi, di cui un tempo era il magazzino dei generi alimentari, e viceversa.
Il Granaio attualmente documenta gli oltre cinquecento anni della storia del giacimento ed espone numerosi oggetti provenienti principalmente dalla collezione della famiglia Enzenberg, pregevoli modellini in legno, dipinti e carte minerarie artisticamente istoriate, libri, documenti e reperti dalla miniera.
Per informazioni: Granaio Cadipietra, Cadipietra 99, Valle Aurina, tel. 0474 651043.

Ti potrebbe interessare