Volksbank, utili per 34,3 milioni (e dividendi per 13 mln)

Volksbank ha chiuso l’esercizio 2018 con un ottimo risultato di bilancio. «Abbiamo realizzato un utile netto di 34,3 milioni di euro, un obiettivo ambizioso che l’anno passato abbiamo annunciato e saputo raggiungere. Volksbank quindi si rafforza come Banca regionale di riferimento del Nordest», ha dichiarato il Presidente Otmar Michaeler.

I punti salienti dell’esercizio trascorso:
Crescita del core business
Il totale attivo di bilancio supera per la prima volta la soglia di 10 miliardi, grazie alla crescita del core business, che ha visto lo sviluppo delle quote di mercato nel bacino d’utenza, sia per le imprese sia per le famiglie.
Aumento della redditività caratteristica
Il ROTE (return on tangible equity/rendimento del patrimonio netto tangibile) si attesta al 4,9% (3,2% nel 2017). La forte crescita dei finanziamenti in bonis a clientela (6,8 mld euro/+9,0%) e della raccolta (7,7 mld euro/+4,5%), si è riflessa positivamente sul margine di interesse (165,4 mln euro/+8,9%) e sulle commissioni nette (89,1 mln euro/+1,0%).
Quota crediti deteriorati ulteriormente in calo
La quota dei crediti deteriorati (NPL/non performing loans) rispetto al totale dei crediti lordi si attesta all’8,7% in riduzione rispetto al 12,9% di fine 2017. Il valore è in linea con quello di fine 2014 (9,1%) subito prima dell’incorporazione del gruppo Banca Popolare di Marostica. “In base all’utile netto di 34,3 milioni di euro il Consiglio ha proposto all’Assemblea di distribuire un dividendo di 0,27 euro/azione – complessivamente oltre 13 milioni di euro”, ha dichiarato Michaeler. La quota di utile non distribuita è imputata a riserva per rafforzare il patrimonio netto. L’Assemblea dei soci ha approvato a larga maggioranza la proposta, ha deliberato il bilancio e ha preso atto della “Rendicontazione non finanziaria” (Bilancio di sostenibilità).

Michaeler e il Direttore generale Johannes Schneebacher hanno presentato ai soci una panoramica sull’anno in corso: «Il nuovo esercizio è iniziato molto bene; vogliamo rafforzare ulteriormente il nostro core business», ha sostenuto Michaeler. Il piano industriale continua a puntare sul modello di business di banca regionale profondamente radicata nel Nord-Est. «Attraverso una crescita solida e sana, puntiamo all’acquisizione di nuove quote di mercato nel bacino d’utenza attuale» ha dichiarato Michaeler.

L’Assemblea dei soci ha eletto un nuovo Collegio sindacale per il triennio 2019-2021, nominando la lista di Astrid Kofler, Georg Hesse ed Emilio Lorenzon. La commercialista Astrid Kofler è la prima donna a far parte del Collegio sindacale della Banca – e in quanto prima della lista, in qualità di Presidente. I sindaci uscenti (il Presidente del Collegio sindacale Heinz Peter Hager dopo 9 anni e il sindaco Joachim Knoll dopo 15 anni) hanno deciso di non ricandidarsi per favorire il rinnovo del Collegio. “Ringrazio sentitamente Joachim Knoll – e in particolare Heinz Peter Hager – per il loro contributo e l’impegno profuso per Volksbank in un contesto sfidante”, ha detto Michaeler.

Ti potrebbe interessare