Menu

Esiste un’economia «con l’anima»? Ce lo spiega Luigino Bruni giovedì al Cristallo

Pubblicato il 8 Febbraio 2016 in Agenda

 

Uomo, ambiente, lavoro. L’economia si può fare anche così, (ri)mettendo al centro del discorso valori etici. Luigino Bruni, responsabile mondiale del progetto “Economia di comunione” e cofondatore della “Scuola di economia civile” insieme a Stefano Zamagni, è convinto che l’economia possa essere etica e contribuire così ad una migliore distribuzione delle risorse. Ne parlerà anche al Teatro Cristallo, giovedì 11 febbraio (ore 20.30, via Dalmazia 30, sala don Lino Giuliani), dialogando con Susanne Elsen, docente di pedagogia e di sociologia della Facoltà di Scienze della Formazione unibz. Modererà la serata la giornalista Rai Cinzia Toller.

L’incontro fa parte di «Madre Terra», il percorso che l’Associazione Cristallo  organizza insieme alla Caritas della diocesi di Bolzano-Bressanone e unibz in collaborazione con la Scuola di Economia Civile. «L’economia civile può eliminare la disuguaglianza»? è il tema della conferenza. Una domanda che può quasi sembrare utopica, in una società dove i 62 miliardari più facoltosi al mondo possiedono tanti soldi quanti 3,6 miliardi di poveri al mondo, secondo i dati diffusi ad inizio anno dall’Ong britannica Oxfam. Ma Bruni, fotografando al meglio la situazione economica attuale, sa indicare anche le possibilità di cambiamento e di speranza, puntando ad un’economia con «l’anima», capace di recuperare valori di equità universali.

La serata è l’ultimo appuntamento del ciclo «Madre Terra». Ripercorrendolo brevemente: il 2 ottobre c’è stata la conferenza «Kenya» con Cristiano Calvi di Fairtrade e il giornalista di Altreconomia Duccio Facchini; il 26 novembre «Sorelle, non schiave» con suor Eugenia Bonetti; il 17 gennaio lo spettacolo «Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari» con l’attore Christian Di Domenico.

Luigino Bruni, nato ad Ascoli Piceno (Italia) nel 1966, è Docente di Economia Politica presso l’ Università Lumsa di Roma e all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). E’ coordinatore del progetto Economia di Comunione del Movimento dei Focolari, ed editorialista di diverse testate fra cui Avvenire. E’ Direttore del Comitato Scientifico di Indirizzo di SEC, Scuola di Economia Civile. Svolge attività di ricerca nell’ambito dell’etica economica, filosofia dell’economia e sul fondamento antropologico e relazionale delle scienze sociali. E’ autore di diversi saggi in varie lingue, tra cui gli ultimi libri Fondati sul lavoro, Vita e Pensiero, Milano, 2014, The genesis of the ethos of the market, Mc Millan, 2012, Le prime radici, Il Margine, Trento, 2012.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211