Menu

BBT, surreale gaffe del ministro Toninelli. «Lo utilizzano già gli imprenditori»

Pubblicato il 9 ottobre 2018 in Infrastrutture

DANILO TONINELLI  

«Lo sapete quante delle merci italiani, quanti imprenditori utilizzano – col trasporto principalmente ancora su gomma – il tunnel del Brennero»? Caro ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, se si riferisce come ben si intuisce al BBT, il tunnel di base del Brennero, la risposta è facile e vogliamo dargliela noi: nessuno. La gaffe non è passata inosservata, e così non poteva che essere: l’incredibile uscita del Ministro, che pensa già attiva un’infrastruttura che rivoluzionerà sì i trasporti ma sarà pronta, cronoprogramma alla mano, solo nel 2027, sta già facendo il giro del web. Ecco il video, tratto da Repubblica Tv, con la surreale uscita di Toninelli.

Alcuni dati sul BBT

La Galleria di Base del Brennero (BBT) è una galleria ferroviaria in piano che collegherà Fortezza a Innsbruck, che da sola raggiungerà una lunghezza di 55 km. In prossimità di Innsbruck, la galleria si interconnetterà con la circonvallazione ferroviaria esistente ed assumerà, di conseguenza, un’estensione totale di 64 km, divenendo così il collegamento sotterraneo più lungo al mondo. I lavori nella montagna procedono con decisione.  Dal 2015 la fresa meccanica TBM  si sta facendo strada nello scavo del cunicolo esplorativo ed ha stabilito un record mondiale; 61 metri scavati in 24 ore. Per la realizzazione dei 64 km di lunghezza del BBT sono in corso contemporaneamente i lavori di costruzione su più cantieri  ed accessi ( Mules è una di questi ) sia sul lato austriaco che su quello italiano. A fine maggio 2018 i minatori hanno scavato oltre 80 km  che corrisponde ad un terzo dei 230 km dell’intero sistema di gallerie.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211