Pericolo valanghe, Val Senales isolata e turisti bloccati

Val Senales isolata per la chiusura dell’unica strada che la collega alla Val Venosta. Centinaia di turisti, italiani, tedeschi, polacchi, domenica si sono trovati costretti a prolungare il proprio soggiorno in una delle valli più belle ed estreme dell’Alto Adige a causa del pericolo valanghe accresciuto, fino a grado 5, dall’ultima nevicata di sabato notte. Sono rimasti isolati così la frazione Madonna di Senales e le località Maso Corto, Vernago e Casera di Fuori. Oltre alla strada provinciale per la val Senales da Certosa in poi sono chiuse per pericolo valanghe anche la strada provinciale Vallelunga da Curon in poi e la strada tra Resia e Roja. Rimangono stabilmente chiusi Passo dello Stelvio, Passo Rombo, Passo Pennes, Passo delle Erbe (raggiungibile dalla Val Badia) e Passo Stalle.

Sopralluogo di Mussner

Risulta particolarmente complicata la situazione sulla strada provinciale Val Senales, tanto che oggi, 22 gennaio, l’assessore provinciale Florian Mussner si è recato sul posto per un sopralluogo assieme al direttore di Dipartimento Valentino Pagani, al direttore del Servizio strade Philipp Sicher, al sindaco Karl Josef Rainer e ai membri della commissione valanghe. Nel corso del pomeriggio è stato deciso di provocare il distacco di una slavina dal pendio sovrastante la strada tramite l’innesco di una carica esplosiva, e una volta ottenuto il via libera della commissione valanghe le frese entreranno in funzione per ripulire l’arteria. Secondo le prime valutazioni, i lavori di sgombero della neve potrebbero iniziare domani, «ma solo nelle prossime ore sarà possibile essere più precisi in quanto è essenziale tenere in considerazione l’effettivo pericolo di valanghe ancora presente in zona» precisa Mussner.

Due nuove gallerie paravalanghe

Proprio nei giorni scorsi, durante un incontro con tecnici e amministratori locali, l’assessore provinciale aveva avviato un confronto per parlare delle nuove gallerie paravalanghe programmate in Val Senales, «e ciò che è avvenuto nelle ultime ore conferma quanto importanti siano questi interventi per garantire la sicurezza di abitanti e automobilisti» aggiunge Mussner. Le gallerie paravalanghe dovrebbero essere due: per la prima, lunga 300 metri, c’è già un progetto preliminare, mentre per la seconda è previsto a breve il via libera alle caratteristiche tecniche da parte della Giunta provinciale. Al termine del sopralluogo, l’assessore Florian Mussner ha ringraziato i collaboratori del Servizio strade «per il grande lavoro svolto in questi ultimi giorni a garanzia della sicurezza degli automobilisti».

Ti potrebbe interessare