Dal Talvera alla stazione, da piazza Vittoria a Gries: 10 nuove telecamere di sorveglianza

Centoventi telecamere? Non bastano, almeno a Bolzano, una delle città “più sorvegliate”: parola del sindaco Renzo Caramaschi, deciso a installare altri 10 “occhi” su strade e piazze per aumentare il livello di controllo e sicurezza, già alto, da parte di polizia locale e forze dell’ordine. Il primo cittadino ne ha parlato nella lunga riunione di questa settimana del comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza, che riunisce fra gli altri il commissario del governo, Vito Cusumano, il questore Giuseppe Racca, il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Stefano Paolucci. L’amministrazione spera naturalmente nei finanziamenti dallo Stato per coprire le spese di installazione e allaccio alla rete esistente delle nuove telecamere.

D’intesa con il Comune le autorità procederanno per siglare il patto di sicurezza permettendo al municipio di poter richiedere le agevolazioni entro il termine di fine mese. Caramaschi punta soprattutto sul potere di deterrenza delle riprese video in tempo reale che possono scoraggiare i potenziali vandali e malintenzionati. «I dati statistici – afferma – provano che le telecamere hanno un effetto di disincentivo su reati e crimini per il solo fatto di essere state installate». La rete è già ampia e controllata 24 ore su 24 anche nelle centrali operative di polizia di Stato e carabinieri. Nell’aprile di un anno fa erano stati aggiunti 19 apparecchi, in piazza Walther, piazza Erbe, via Alto Adige, piazza Verdi, parco Madonna, parco via Vintler, ponte viale Trento, ponte Roma, ponte Palermo, e ponte Resia, via Macello, Maso Premstaller, via Museo, sottopasso Piani Bolzano, via De Lai.

Recentemente nella lista di siti sensibili e zone nevralgiche da monitorare nel capoluogo sono stati aggiunti ponte Talvera, lato ovest, parco della Stazione, piazza Vittoria, parco Petrarca-piazza IV Novembre, piazza Gries, piazza Casagrande, piazza Don Bosco, piazza Bersaglio e parco Mignone. «Abbiamo raccolto le sollecitazioni delle circoscrizioni e dei quartieri per un maggiore controllo e sicurezza» aveva detto un mese fa il sindaco parlando delle ultime estensioni pianificate della rete. Ma è possibile che le dieci nuove telecamere non siano le ultime.

Stefano Voltolini

Ti potrebbe interessare