Assistenza sanitaria per 8mila collaboratori dei liberi professionisti

Cadiprof, la cassa di assistenza sanitaria per i lavoratori degli studi professionali operante a livello nazionale, ha stretto un accordo con il Fondo Salute Raiffeisen di Mutual Help, dando così vita alla prima collaborazione in Italia tra una struttura nazionale e una regionale nell’ambito dell’assistenza sanitaria integrativa. I circa 8.000 collaboratori dei liberi professionisti della provincia di Bolzano hanno così la possibilità di accedere, attraverso Cadiprof, al Fondo Salute Raiffeisen per sfruttarne appieno le prestazioni in tema di assistenza sanitaria locale. La convenzione è stata siglata nella sede di Koinè, società cooperativa di servizi alle professioni economiche e giuridiche, in Via Lancia a Bolzano.

Gestione a cura di Mutual Help, distribuzione da parte di Raiffeisen
Fino ad oggi, i collaboratori degli studi professionali potevano avvalersi solamente delle prestazioni del fondo sanitario nazionale Cadiprof che, nell’ambito della convenzione, ha ora affidato alla società di mutuo aiuto Mutual Help la gestione del fondo in provincia di Bolzano, mentre Raiffeisen ne curerà la distribuzione. L’orientamento dell’accordo consente l’erogazione dei servizi a costi più contenuti e il loro adeguamento alle esigenze locali, oltre a offrire interlocutori bilingui in loco. Inoltre, i contributi versati nel Fondo Salute Raiffeisen rimangono in provincia, alimentando così i cicli economici regionali.

Tre pacchetti di servizi
In futuro, i lavoratori degli studi professionali potranno scegliere fra tre pacchetti di servizi: quello nazionale di Cadiprof al costo di 180 euro e altri due, rispettivamente da 180 o 240 euro all’anno per collaboratore, tarati sulle esigenze locali della Provincia Autonoma di Bolzano. Le proposte integrative saranno gestite da Mutual Help e completate con il pacchetto famigliare di Cadiprof. Le basi per la convenzione tra Cadiprof e il Fondo Salute Raiffeisen di Mutual Help sono state gettate con un accordo territoriale, anch’esso sottoscritto oggi, tra l’organizzazione di rappresentanza dei liberi professionisti a livello locale e nazionale Confprofessioni e le sigle sindacali locali Asgb Commercio, Filcams Cgil/Agb, Fisascat SGBCISL e Uiltucs Uil.

Ti potrebbe interessare