WhatAVenture allarga il team e punta in alto: crescita del 50% e dieci aziende fondate entro due anni.

Dalla sua fondazione nove anni fa, WhatAVenture si è trasformata, da un’agenzia di innovazione, in uno dei Venture Builders aziendali di maggior successo con sei aziende fondate nella regione “DACH” e in Alto Adige. Proprio queste aziende stanno crescendo velocemente e si sono già assicurate uno o più investimenti, dando lavoro a più di 100 persone. Oltre al proprio portfolio, WhatAVenture sostiene da anni i clienti nella creazione di spin-off. Oggi il consolidato team di implementazione di WhatAVenture supporta aziende note e quotate in borsa come DHL, Miele, VERBUND, Wien Energie e Ottobock, oltre al proprio portfolio di venture, che include Wood Space, Pixofarm e GLEAM Bikes.

Sempre più aziende affermate riconoscono il potenziale del corporate venture building per la loro crescita a lungo termine. Dopotutto, il venture building permette la creazione rapida di start-up, così come lo sviluppo e la commercializzazione rapida di nuovi prodotti e soluzioni. Come pioniere in questo campo, il team di WhatAVenture cresce costantemente per soddisfare l’alta richiesta del mercato e le esigenze di una sempre più ampia gamma di nuovi business. Mentre i due partner Max Ditzel e Stefan Peintner si concentreranno su WhatAVenture d’ora in poi, il team dei fondatori composto da Stefan Perkmann Berger, Philippe Thiltges e Alexander Streihammer si concentrerà in futuro sulla creazione congiunta di nuove startup con clienti.

Come sottolineato dai nuovi CEO Max Ditzel e Stefan Peintner: “Il nostro attuale core business è il corporate venture building. È qui che i nostri molti anni di esperienza e competenza si uniscono per portare sul mercato soluzioni innovative ad alto potenziale che apriranno la strada per i nostri oltre 150 clienti. Vogliamo diventare i numeri uno in questo settore”. Come dipendenti di lunga data, i due sono già stati molto coinvolti nella penetrazione del mercato tedesco e italiano.

Perkmann Berger e Thiltges, che rimarranno parte del team di direzione, in passato si sono concentrati sempre di più sulla creazione e gestione di nuove joint venture. “Prima dirigenti esperti e un team competente entrano in nuove imprese, prima queste organizzazioni si sviluppano in modo efficace. Con la nuova organizzazione direttiva, possiamo ora fornire a queste imprese l’attenzione completa come amministratori delegati ad interim nelle fasi iniziali”, sottolinea Stefan Perkmann Berger. Il successo del portfolio di start-up dell’azienda, che ora genera un fatturato annuo di circa 15 milioni di euro e impiega più di 100 persone, sarà portato avanti e, anzi, ampliato grazie alla nuova distribuzione dei ruoli.

A proposito di WhatAVenture

WhatAVenture è uno dei principali Corporate Venture Building nelle regioni di lingua tedesca e in Italia. Operando dalle tre sedi di Vienna, Colonia e Bolzano, negli ultimi nove anni WhatAVenture ha supportato più di 150 grandi corporate nella implementazione di successo di nuove idee commerciali e nella creazione di nuove joint venture. Il portfolio di imprese di proprietà WhatAVenture consiste attualmente in sei aziende con un fatturato annuo di circa 15 milioni di euro e più di 100 impiegati. Il team di WhatAVenture copre tutte le competenze necessarie per la creazione di aziende di successo. Oltre a gestire il proprio portafoglio, che comprende Wood Space, Pixofarm e GLEAM Bikes, WhatAVenture agisce come co-fondatore operativo di corporate ventures.

Ti potrebbe interessare