Alto Adige, 79 stand al Vinitaly

Alla prossima edizione di Vinitaly, la fiera del vino in programma a Verona dal 10 al 13 aprile, saranno presenti allo stand comune di Idm Alto Adige 79 espositori altoatesini.

Giunto alla cinquantesima edizione, Vinitaly è il salone veronese del vino conosciuto a livello internazionale. Per l’edizione 2016, l’area dello stand curato da Idm Alto Adige (padiglione 6), che presenterà le produzioni di 79 espositori altoatesini, avrà una superficie di circa 1.500 metri quadrati. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella inaugurerà la 50° edizione di Vinitaly domenica 10 aprile. Il premier Renzi sarà in visita il giorno successivo.

È una provincia piccola, l’Alto Adige, ma caratterizzata da una produzione vinicola di qualità e varietà notevoli, con circa 350mila ettolitri annui. Basta pensare a Pinot grigio e Gewürztraminer, Chardonnay e Pinot bianco. Oltre il 55%dei vigneti è riservato alle uve bianche, quasi il 45% a uve rosse.

In Alto Adige le aziende vitivinicole sono circa 5.000 e forniscono uva a 150 cantine riunite nel Consorzio Vini Alto Adige. Oltre due terzi dei vini sono prodotti nelle cantine sociali della regione, mentre il 25 per cento della produzione annua è realizzato dall’associazione “Le Tenute dell’Alto Adige”. Il restante 5 per cento viene prodotto dai “Vignaioli indipendenti dell’Alto Adige”.

Export vinicolo in crescita

Secondo la ricerca dell’Iri commissionata da Vinitaly, i vini più apprezzati in Alto Adige nel 2015 sono stati Merlot, Teroldego, Schiava, Lagrein, Marzemino, e tra i vini regionali il Müller Thurgau si piazza in 13° posizione nelle classifiche nazionali con quasi 4 milioni di litri venduti. A livello nazionale, dopo anni di stasi, si registra una crescita delle vendite di vino italiano.

Nel 2015 l’export vinicolo italiano, ora alla conquista anche del mercato cinese, ha superato i 5,4 miliardi di euro, in crescita del 5,4% sul 2014. Ma non bisogna adagiarsi sugli allori: infatti Renzi in occasione di Vinitaly 2014 ha fissato l’obiettivo dei 7,5 miliardi di euro di esportazioni nel 2020.

Ti potrebbe interessare