Unibz, al via master sulla prevenzione catastrofi da dissesto idrogeologico

Proteggere le comunità, l’ambiente e le attività economiche dal rischio di dissesto idrogeologico, in aumento a causa dei cambiamenti climatici. Aperte le iscrizioni al Master di 2° livello che formerà le figure professionali specializzate in interventi di prevenzione e messa in sicurezza. Il corso è sostenuto dal Maccaferri Innovation Center (MIC) di Bolzano e garantisce l’ottenimento di crediti dei ordini professionali. Una formazione avanzata e interdisciplinare pensata per preparare gli esperti della prevenzione delle catastrofi dovute al dissesto idrogeologico in ambienti montani. È il nuovo Master di 2° livello, per laureati magistrali, che in autunno partirà alla Facoltà di Scienze e Tecnologie. Le iscrizioni, già aperte, proseguiranno fino al 27 di agosto.

«Il master, per le competenze trasversali che trasmette, si rivolge a professionisti e neolaureati in Ingegneria, Architettura, Economia, Scienze naturali, ambientali ed agrarie, senza escludere chi opera nel settore della comunicazione», spiega Maurizio Righetti, direttore del corso e docente di dinamica dei fluidi alla Facoltà di Scienze e Tecnologie. «Il dissesto idrogeologico rappresenta un grave pericolo per numerose comunità. Per trasformarlo in una grande opportunità di investimenti e occupazione, innovazione, crescita e sicurezza servono competenze specifiche e diversificate, di pianificazione, di finanziamento, di realizzazione di interventi sostenibili. Sono quelle che noi forniremo agli iscritti al Master», aggiunge Righetti.

Le lezioni – della durata di un anno – saranno incentrate sui seguenti argomenti, concordati e condivisi con i vari ordini professionali che sostengono il corso: Valutazione del rischio idro-geologico; valutazione ambientale, progettazione e manutenzione degli interventi strutturali di mitigazione, realizzazione e manutenzione delle opere di difesa, interventi non strutturali di mitigazione e valutazioni socio-economiche ed aspetti gestionali dei sistemi di mitigazione del rischio idro-geologico. Una parte qualificante della formazione sarà infine riservata agli aspetti legali e della comunicazione del rischio e per la messa in sicurezza di persone, edifici e territori. Le lezioni frontali si terranno prevalentemente il venerdì e il sabato, per agevolare la frequenza dei professionisti. Sono previste attività di visita ai cantieri e di tirocinio in aziende ed enti che operano nel settore del dissesto idrogeologico. Oltre all’iscrizione completa al corso, è prevista la possibilità di partecipare ai singoli moduli del Master. Ciò consentirà l’acquisizione dei crediti formativi professionali dell’ordine di appartenenza: degli Ingegneri, dei dottori Agronomi e Forestali, dei Geologi. L’Ordine degli Ingegneri di Bolzano metterà a disposizione cinque borse di studio a copertura parziale (50%) delle tasse di iscrizione per i suoi iscritti e i laureati in ingegneria residenti in Alto Adige.

Per info e iscrizioni.

Ti potrebbe interessare