Ultimi lavori (e disagi) per la realizzazione dello svincolo di Bressanone

Dopo l’ultimo intervento fra il cantiere comunale di Bressanone e la Caserma Reatto, il nuovo svincolo di Bressanone centro, lungo 486 metri, bypasserà i binari ferroviari grazie a un tunnel sotterraneo per poi collegarsi alla circonvallazione tra le gallerie sul lato sud e nord. “Una volta completato il collegamento, il traffico nel centro città diventerà più scorrevole e sicuro, mentre quello pesante si sposterà fuori città” sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider. Attualmente sono in pieno svolgimento i lavori sul collegamento centrale. “L’opera è nella sua fase finale – prosegue Alfreider – i lavori proseguiranno giorno e notte in modo da poter completare l’intervento il più rapidamente possibile, riducendo al minimo i disagi per i cittadini e poter utilizzare lo svincolo entro pochi mesi”.

Chiusura della tangenziale dal 4 al 25 novembre

Per la costruzione del collegamento centrale, tuttavia, per motivi di costruzione e di sicurezza, è necessaria la chiusura della circonvallazione al traffico dal 4 al 25 novembre. “La chiusura è stata spostata ai giorni in cui, secondo gli studi sul traffico, c’è stato il minor afflusso negli ultimi anni” spiega Umberto Simone, responsabile del procedimento. I cittadini sono pregati, se possibile, di non utilizzare i loro veicoli sulle principali arterie della città durante le ore di punta, ovvero intorno alle 7.30 e alle 17. Per pendolari e scolari è consigliato l’utilizzo del treno durante il blocco, mentre i passeggeri in transito dovrebbero utilizzare l’autostrada del Brennero.

Intervento viabilistico complesso dai grandi vantaggi

Si prevede tuttavia che a partire dal 29 ottobre via Dante, dove i lavori sono stati finora effettuati, sarà nuovamente aperta al traffico senza restrizioni. Una volta completati i lavori della circonvallzione, i lavori di collegamento con la città proseguiranno. Qui, lo svincolo di Bressanone centro si collega con una rotonda a forma di goccia alle vie Dante e Roma. Secondo Simone, questi lavori di costruzione sono particolarmente complessi e dispendiosi in termini di tempo, in quanto tutte le infrastrutture, come le linee del gas e dell’elettricità, devono essere posate sotto la strada. Lo svincolo Bressanone centro dovrebbe essere aperto al traffico nel marzo 2020.

Ti potrebbe interessare