Tunnel di base del Brennero, la fresa Tbm "Ida" nel cantiere Gola del Sill-Pfons

Il 27 giugno anche la seconda delle due grandi frese meccaniche Tbm sul territorio austriaco dell’area di progetto BBT – Tunnel di base del Brennero – è partita per il suo viaggio di circa 8,4 chilometri. “Ida”, questo il nome percorrerà la galleria di linea ovest della galleria verso sud, mentre la sua gemella “Lilia” è già in viaggio verso sud, attraverso la galleria di linea est, dall’inizio di maggio.

Bbt Se e il raggruppamento temporaneo d’imprese “ARGE H41 Sillschlucht-Pfons” hanno accolto numerosi ospiti d’onore alla cerimonia di inaugurazione della Tbm nell’area di progetto di Ahrental, vicino a Innsbruck. Presenti la Direttrice del Consiglio di Amministrazione di ÖBB Infra AG, Judith Engel, il Governatore del Tirolo, Anton Mattle, gli amministratori di Bbt Se Martin Gradnitzer e Gilberto Cardola, e il coordinatore europeo per il Corridoio Ten-T Scandinavo-Mediterraneo, Pat Cox.

Nel febbraio 2023 Ida, la seconda delle due frese meccaniche operanti nel lotto costruttivo H41 Gola del Sill-Pfons, è stata formalmente collaudata. Dopo il collaudo in fabbrica, la macchina è stata smontata e trasportata fino al camerone di montaggio ovest del cantiere H41. Le parti smontate delle Tbm sono state prese in consegna nel cantiere e, dopo il rimontaggio, la fresa è stata resa pronta a partire verso sud attraverso la galleria principale ovest.

Ti potrebbe interessare