Menu

Sport invernali, la Fisi premia gli atleti: uno su due è altoatesino

Pubblicato il 10 Giugno 2019 in Territorio

 

Anche il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, ha partecipato il 10 giugno a Palazzo Chigi, a Roma, al ricevimento organizzato per gli atleti di punta della FISI (Federazione italiana sport invernali). Nel corso della cerimonia, svoltasi alla presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, sono stati premiati i 19 atleti che nelle varie discipline degli sport invernali hanno ottenuto i risultati di maggior rilievo a livello mondiale. Ben 10 di essi arrivano dall’Alto Adige: si tratta dei campioni del mondo Dominik ParisDominik Windisch e Dorothea Wierer, nonché di coloro che hanno ottenuto medaglie d’argento e di bronzo ai Campionati del Mondo, ovvero Lukas Hofer (biathlon), Simon Maurberger e Alex Vinatzer (sci alpino), Roland Fischnaller ed Emanuel Perathoner (snowboard) e Patrick Pigneter (slittino su pista naturale).

«Il fatto che un territorio che conta poco più di 500.000 abitanti sia in grado di produrre un numero così elevato di atleti di punta a livello internazionale rappresenta un piccolo miracolo – ha sottolineato Arno Kompatscher – figlio non solo del talento e dell’impegno individuale, ma anche delle grandi capacità di allenatori e dirigenti che dedicano il loro tempo e la loro professionalità alla crescita di ragazze e ragazzi. Quella che si è conclusa nelle scorse settimane – ha aggiunto il presidente della Provincia – è stata una stagione memorabile ed estremamente ricca di successi: le medaglie e le vittorie in Coppa del mondo hanno fatto innamorare ancora di più gli altoatesini dei loro atleti, di cui siamo tutti estremamente orgogliosi. L’augurio è che i risultati che stiamo celebrando siano di buon auspicio per i prossimi grandi appuntamenti, a partire dai Mondiali di biathlon che l’anno prossimo si svolgeranno ad Anterselva». Di seguito l’elenco dei 10 premiati altoatesini.

  • Dominik Paris (sci alpino – Coppa del mondo – oro mondiale)
  • Simon Maurberger (sci alpino – bronzo mondiale)
  • Alex Vinatzer (sci alpino – bronzo mondiale, oro mondiale jr.)
  • Dorothea Wierer (biathlon – Coppa del Mondo – oro, argento e bronzo mondiale)
  • Dominik Windisch (biathlon – oro e bronzo mondiale
  • Lukas Hofer (biathlon – argento e bronzo mondiale)
  • Roland Fischnaller (snowboard – argento mondiale)
  • Omar Visintin (snowboard – argento mondiale)
  • Emanuel Perathoner (snowboard – bronzo mondiale)
  • Patrick Pigneter (slittino su pista naturale – Coppa del Mondo e 2 medaglie mondiali)

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211