Segnali stradali, gli studenti disegnano il nuovo simbolo per le zone industriali

Innovativa, internazionale, sostenibile. L’industria si è evoluta e l’immagine della fabbrica con la ciminiera fumante è ormai superata. Nei mesi scorsi, Assoimprenditori Alto Adige ha proposto a studentesse e studenti della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano di progettare un nuovo simbolo per i segnali stradali che indicano le zone produttive.

Sono stati 18 i progetti elaborati sotto la guida del professor Christian Upmeier in collaborazione con i professori Gianluca Camillini e Gerhard Glüher: nel mese di febbraio sono stati selezionati i disegni migliori che oggi (9 marzo 2016) sono stati premiati presso la sede di Assoimprenditori a Bolzano. La scelta dei tre simboli tra i 18 presentati è avvenuta attraverso una votazione online sulla pagina Facebook di Assoimprenditori, abbinata ad una votazione “cartacea” presso la sede di Assoimprenditori, dove i progetti sono tuttora esposti.

I tre progetti preferiti dai circa 500 votanti che hanno preso parte al sondaggio sono stati quelli di Nathan Abela, Ian Marco Carta e Federico Bergonzini. Ai tre studenti è stato consegnato un buono-libri da parte del Direttore di Assoimprenditori Alto Adige, Josef Negri. “Le idee presentate da studenti e studentesse della Libera Università di Bolzano sono state tutte molto interessanti: ci hanno fatto capire che la trasformazione dell’industria verso la fabbrica intelligente è una realtà conosciuta, ma che va spiegata ancora meglio. Il dialogo con i giovani è uno dei modi migliori per riuscire a raggiungere questo obiettivo”, ha affermato Josef Negri. Da parte sua, il professor Upmeier ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra mondo universitario ed economico attraverso progetti concreti: a questo proposito, la partnership tra Libera Università di Bolzano e Assoimprenditori Alto Adige prevede già a breve nuovi momenti di incontro.

segnali

Ti potrebbe interessare