Resiste il sistema solido di Raiffeisen: utile da 94 milioni di euro

Il sistema di tutela delle Casse Raiffeisen dell’Alto Adige (Raiffeisen IPS), riconosciuto dalla Banca d’Italia nel novembre 2020, ha pubblicato il suo primo rapporto annuale. Nell’esercizio 2020, le 39 Casse Raiffeisen, la Cassa Centrale Raiffeisen e RK Leasing – tutti membri di Raiffeisen IPS – hanno conseguito un utile aggregato di 94,4 milioni di euro con un robusto Total Capital Ratio del 20,5%, confermando la performance e la stabilità dell’intero sistema Raiffeisen.”Nonostante il difficile contesto causato dalla pandemia COVID 19, i membri del Raiffeisen IPS sono riusciti a raggiungere un buon risultato nell’esercizio 2020″, sottolinea Alexander Gasser, presidente dell’Ente Gestore Raiffeisen Südtirol IPS società cooperativa, a cui è affidata la gestione del sistema di tutela istituzionale. “Con oltre il 20 per cento, il rapporto dei fondi propri a livello aggregato è ben al di sopra dei requisiti normativi ed evidenzia la stabilità dei membri dell’IPS”, sottolinea Alexander Gasser.

Il presidente, Alexander Gasser, ed il direttore, Robert Nicolussi, dell’Ente Gestore della Raiffeisen Südtirol IPS società cooperativa

Con un utile netto di 94,4 milioni di euro, è stato raggiunto un buon risultato nonostante la difficile situazione del mercato. Il rendimento del capitale proprio (Return on Equity) del 4,2% evidenzia come i membri dell’IPS siano ben al di sopra della media bancaria europea (2,0%) e italiana (0,4%), mentre il Cost Income ratio del 62,5% risulta al di sotto delle banche europee (65,1%) ed italiane (72,8%).

Il coefficiente di capitale evidenzia la stabilità

I fondi propri regolamentari dei membri di Raiffeisen IPS hanno raggiunto un volume di 2.208 milioni di euro al 31 dicembre 2020. Le attività ponderate per il rischio ammontano a 10.752 milioni di euro. Il coefficiente di capitale primario di classe 1 (CET 1 ratio) e il coefficiente di capitale totale (TCR) ammontano rispettivamente al 20,5% al 31 dicembre 2020: entrambi i ratios sono significativamente al di sopra dei requisiti normativi.

La qualità del credito rimane molto buona

Il NPL-Ratio (Non Performing Loans) è del 4,0%, mentre il livello di copertura dei crediti deteriorati è del 54,9% al 31 dicembre 2020. Nel 2020, il totale complessivo delle rettifiche sui crediti è stato di 46,7 milioni di euro, derivante da un approccio fortemente cautelativo sulla valutazione del portafoglio a seguito della crisi pandemica.

L’IPS delle Casse Raiffeisen dell’Alto Adige è il primo sistema di tutela istituzionale in Italia. Il riconoscimento da parte dell’Autorità di vigilanza bancaria italiana nel novembre 2020 rappresenta anche un riconoscimento del lavoro votato alla stabilità ed alle performance delle Casse Raiffeisen altoatesine nell’ambito del mondo cooperativo. Con il sistema di tutela istituzionale (IPS), l’autonomia delle Casse Raiffeisen nella loro attività viene preservata e, in caso di crisi, le Casse Raiffeisen si sostengono reciprocamente. La responsabilità reciproca e la creazione di un fondo di garanzia rafforzano ulteriormente la stabilità e la capacità di sopportare i rischi delle Casse Raiffeisen.

Ti potrebbe interessare