Raiffeisen-Camera di Commercio: consulenza gratuita per fondazione d'impresa

La Federazione Cooperative Raiffeisen e la Camera di Commercio di Bolzano hanno siglato un nuovo accordo di cooperazione che offre, a livello capillare in tutto l’Alto Adige, una prima consulenza gratuita in materia di fondazione e successione d’impresa. Nella nostra provincia, annualmente, si registrano circa 1.500 nuove imprese e 700 successioni aziendali. Purtroppo, però, molte di queste iniziative sono destinate al fallimento a causa di lacune nella fase preparatoria. Per ovviare a questa tendenza, su iniziativa della Federazione Raiffeisen, è stato stipulato un accordo di cooperazione tra il reparto Sviluppo d’impresa della Camera di Commercio e le Casse Raiffeisen dell’Alto Adige.

Prima consulenza gratuita da parte di esperti

Nell’ambito di questa collaborazione, nelle 47 Casse Raiffeisen, saranno offerte gratuitamente prime consulenze e colloqui orientativi in tema di fondazione e successione d’impresa, due materie su cui la Camera di Commercio di Bolzano dispone di un approfondito know-how, coprendo così capillarmente il territorio provinciale. Gli imprenditori “in erba” e coloro che sono in procinto di cedere la propria attività possono, quindi, rivolgersi alla propria Cassa Raiffeisen per ottenere, dagli esperti della Camera di Commercio, una consulenza sui principali aspetti. Queste due materie di ampio respiro spaziano dai requisiti professionali alle licenze necessarie, dalla scelta della forma giuridica più adatta alle possibili sovvenzioni, fino ai costi e ai contributi, oltre ad abbracciare argomenti quali la pianificazione temporale, la disciplina successoria, la scelta delle modalità di passaggio e l’individuazione del valore aziendale. “In veste di banche cooperative locali siamo lieti di offrire il nostro sostegno, poiché ci sta molto a cuore l’esito positivo delle nuove costituzioni e cessioni aziendali”, ha riferito Andreas Mair am Tinkhof, responsabile dell’Area Banche presso la Federazione Raiffeisen. Per tale motivo è stato deciso di avviare una collaborazione con la Camera di Commercio. “Abbiamo così la possibilità di mettere le nostre conoscenze a disposizione delle imprese in loco, non solo a Bolzano, ma anche nelle aree periferiche”, ha aggiunto Irmgard Lantschner, responsabile del reparto Sviluppo d’impresa della Camera di Commercio. L’opportunità di ottenere una prima consulenza in loco rappresenta per tutti gli imprenditori, anche per quelli potenziali, un notevole risparmio di tempi e di costi di trasferimento.

Tutti gli imprenditori e i fondatori d’impresa interessati possono rivolgersi direttamente alla propria Cassa Raiffeisen in loco.

Ti potrebbe interessare