La festa di Rai Radio3 a Bolzano. "Futuradio" dal 12 al 15 ottobre

Rai Radio3 festeggia in Alto Adige in compagnia di un coetaneo: il Teatro Stabile di Bolzano. Una coppia formata da due arzilli 73enni, entrambi nati nell’autunno del 1950, che darà vita a “Futuradio” dal giovedì 12 a domenica 15 ottobre.
“Futuradio” andrà, infatti, in onda dal Teatro Comunale di Bolzano sul cui palco si avvicenderanno conduttrici e conduttori delle trasmissioni di Radio3 e verranno passati in rassegna i futuri possibili e gli ambiti in cui vengono progettati: quelli della cultura scientifica e artistica,  i centri di ricerca, le aziende innovative. Si parlerà di sostenibilità e biodiversità, big data e Intelligenza Artificiale, cambiamenti climatici e migrazioni. E ancora: multiculturalismo, innovazione dei linguaggi creativi in musica, letteratura e arte, lasciando spazio alle visioni dei più giovani.

Ad aprire la festa, la sera di giovedì 12 ottobre, sarà un’incursione nel mondo del cinema con un’anteprima di Hollywood party che introdurrà il tema del successivo concerto dei Calibro35, ovvero le colonne sonore dei film di fantascienza.  Tra i tantissimi appuntamenti che si susseguiranno, in primo piano quello con “Italia, futuro”, un workshop di Radio3 scienza sugli scenari prossimi venturi con Enrico Giovannini ed Enrico De Biase; il concerto Barcaccia Lab con Ilaria Sicignano, vincitrice del concorso per giovani cantanti lirici Voci in Barcaccia 2023; la musica live dell’Idealista con Økapi ed Emanuele Maniscalco; Fahrenheit con un dibattito su Intelligenza Artificiale e immaginario letterario; una puntata speciale di Ad alta voce dedicata a “La recita di Bolzano”, di Sándor Márai, letto da David Riondino; l’appuntamento con il Teatrogiornale di Roberto Cavosi; la sera del venerdì si chiuderà dall’Auditorium con il concerto dell’Orchestra Haydn diretta da Ottavio Dantone con un’elaborazione della musica di Beethoven, affidata all’elettronica e all’IA.

Sabato si aprirà con il consueto appuntamento con le Lezioni di musica; poi Il destino è un canto, ritratto di Maria Callas a cento anni dalla nascita, con Luca Scarlini e Kety Fusco; e ancora, l’Intervista impossibile di Andrea Bajani a Italo Calvino interpretato da Giuseppe Cederna; spazio all’arte, con un’istallazione di Irene Dionisio che, attraverso l’IA, elabora le sollecitazioni degli spettatori per produrre una fiaba ambientata nel futuro; spazio anche alla storia, con un salto temporale insieme ad Amedeo Feniello per scoprire il senso del futuro nel Medioevo; in serata Maistah Aphrica con la loro miscela entusiasmante di jazz, musica africana ed exotica.

Domenica, un’esplorazione del paesaggio multilinguistico e socioculturale della realtà altoatesina con La lingua batte; l’Ecoconcerto per paesaggio sonoro e violoncello nato da un’idea di Silvia Chiesa e di Enrico Montrosset. A chiudere, infine, Tutta l’umanità ne parla, il talk show impossibile di Radio3 con Edoardo Camurri e i suoi ospiti speciali.

Futuradio, la festa di Rai Radio3 è realizzata in collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano e il Teatro Stabile di Bolzano, con il Patrocinio del Comune di Bolzano.

 

 

Ti potrebbe interessare