2° LOTTO - Avvio iscrizioni per la rete in fibbra ottica

2° LOTTO - Avvio iscrizioni per la rete in fibbra ottica

Glasfaser

La realizzazione della rete in fibra ottica a Lana è suddivisa in più lotti edilizi.

Il 1° LOTTO è concluso. La rete in fibra ottica è attiva.

Il 2° LOTTO è in fase di avvio. Le iscrizioni sono aperti fino al 10 luglio 2023.

FAQ rete in fibra ottica

baulos22° LOTTO (giallo)

2° LOTTO è in fase di avvio

Gentile cittadino,

Spett.le azienda, 



con riferimento ai prossimi lavori di costruzione della rete in fibra ottica nel Comune di Lana comunichiamo che è possibile effettuare gli ordini online per il 2° lotto fino al 10.07.2023 al costo di sviluppo una tantum di € 100,00+IVA per unità abitativa per gli utenti privati e di € 200,00+IVA per unità aziendale per le aziende.

Le richieste di allacciamento in fibra ottica pervenute dopo il 10.07.2023, non potranno più essere prese in considerazione nel corso dell’ampliamento (lotto 2) della rete in fibra ottica.



RICHIESTE ONLINE DI ALLACCIO IN FIBRA OTTICA

Per farsi collegare il proprio edifico alla rete in fibra ottica è necessario effettuare un ordine online entro il 10.07.2023 sul sito web di Infranet SpA al seguente link https://infranet.bz.it/ordine-allacciamento-rete-fibra-ottica/ (cliccando “Lana Lotto 2”). Nel link sono contenuti tutti gli indirizzi allacciabili nell’ambito del progetto. (area gialla)



Ricordiamo inoltre le principali fasi delle lavorazioni con le rispettive responsabilità:

fibbra



1. LAVORI DI INFRASTRUTTURE 

a) I lavori compresi nel contributo 

Il contributo di allacciamento comprende la posa dei condotti sulla proprietà pubblica (fino al pozzetto di consegna in strada al confine delle proprietà), la posa del cavo in fibra ottica fino al primo punto di ingresso nell'edificio (cantina, garage, sala contatori, ecc.) e l'installazione del box di terminazione (BEP) una volta predisposta, a carico del proprietario dell’immobile, la tubazione. La fattura con l’importo corrispondente verrà emessa da parte di Infranet dopo la conclusione dei lavori, pertanto non è richiesto alcun anticipo

b) I lavori a carico dell’utente finale

Per la posa dei condotti sulla proprietà privata (dal pozzetto di consegna al confine delle proprietà fino al primo punto di ingresso nell'edificio), nonché per il cablaggio verticale nell'edificio, l’utente finale deve provvedere a proprie spese e a proprio carico.

 Il lavoro di posa dei condotti può essere svolto a proprie spese dal proprietario dell’edificio o da un’impresa specializzata. Invece il cablaggio all’interno dell’edificio (collegamento verticale) può essere effettuato da un elettricista di fiducia.

Questi lavori formano il presupposto per la successiva posa della fibra ottica ed installazione del box di terminazione (BEP). In occasione del sopralluogo con l’impresa incaricata da parte di Infranet, con il proprietario del terreno viene concordata una data entro la quale questi lavori devono essere stati completati da parte del privato, al fine di consentire lo sbraccio con le fibre verso l’edificio e l’installazione del BEP.



2. CABLAGGIO INTERNO ALL’EDIFICIO

Tuttavia, prima di poter procedere con l'attivazione dei servizi Internet da parte di un provider, è necessario effettuare il collegamento all’interno dell'edificio, cioè box di terminazione (BEP) fino all'appartamento. Per i lavori di cablaggio interno all’edificio a carico dell’utente finale sarà necessario l’apposito kit in fibra ottica, disponibile a pagamento presso il proprio elettricista di fiducia. 

Il kit in fibra ottica comprende le seguenti parti come raffigurato:

glasfaser dose

a) kit di montaggio (box di terminazione OTO con 30 / 50 m di cavo in fibra ottica)

b) la terminazione (giunzione) della fibra nel box di terminazione OTO è già completata. La parte finale del cavo deve essere terminata nel box di terminazione BEP con connettori LC/PC da parte di un’azienda certificata.

L’utente finale o il suo elettricista di fiducia o una ditta specializzata deve installare la presa ottica OTO al punto finale desiderato (ideale nella zona soggiorno) e da lì posare il cavo in fibra ottica fino al punto di consegna del comune (box di terminazione BEP in cantina, locale caldaie o sala contatori come raffigurato). In seguito, è necessario eseguire la giunzione della fibra.

Al box di terminazione OTO, a cui viene preassemblato l’apposito kit, verrà allacciato il router del provider per la fornitura di servizi internet.



3. ATTIVAZIONE DELLA RETE IN FIBRA OTTICA

Successivamente al collaudo di tutti gli allacci realizzati, la documentazione tecnica della rete viene verificata e implementata nel sistema informativo. Infine, l'intera rete in fibra ottica può essere messa in funzione e attivata, un'attivazione individuale non è possibile. In questa fase, Infranet annuncia l'attivazione della rete a tutti i provider interessati, affinché possano offrire i loro servizi Internet in fibra ottica agli utenti finali.



4. CONTRATTO CON IL PROVIDER PER INTERNET VELOCE

A lavori di collegamento interno all’edificio eseguiti, per la successiva attivazione dei servizi a banda larga, l’utente è tenuto a rivolgersi a un provider di propria scelta. Le informazioni sulle tariffe possono essere ottenute direttamente dal provider, che offrono diverse formule contrattuali.



Ringraziamo della collaborazione e restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.

Harald Stauder

Il Sindaco del Comune di Lana

Florian Fiegl

Il Direttore generale Infranet SpA



Competente

Gabriele Agosti

23/05/2023

Ti potrebbe interessare