Olimpiadi, Kompatscher e Caramaschi: «Le infrastrutture ci sono, saranno giochi green»

Olimpiadi invernali, Provincia e Comune di Bolzano sono pronti a fare la propria parte. «Lo sport invernale torna a casa» dice il presidente della Provincia Arno Kompatscher. E’ questo il possibile slogan ideato dal presidente della Provincia se la candidatura dell’Euregio Tirolo- Alto Adige- Trentino alle Olimpiadi invernali del 2026 si concretizzasse.

«Sono in corso gli studi di fattibilità per verificare che ci siano effettivamente le condizioni per ospitare l’evento quindi non c’è nulla di sicuro  – ha spiegato Kompatscher – ma sarebbe sicuramente un’opportunità bellissima per valorizzare l’Alto Adige e tutta l’Euregio». Per Kompatscher le infrastrutture per ospitare i giochi ci sono già. «Non ci sarebbe bisogno di grandi interventi e sarebbero le prime Olimpiadi senza cemento e quindi a basso impatto ambientale».

Le Olimpiadi invernali 2026 sarebbero un’ottima opportunità anche per il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi. «Abbiamo tutte le strutture e non si rovinerebbe l’ambiente, questo mi sembra l’aspetto più importante e poi i costi non sarebbero alti.  Per Bolzano sarebbe un ritorno non da poco in termini di pubblicità e immagine».

Anna Saccoccio

Ti potrebbe interessare