Merano, cresce il noleggio bici. E aumentano le due ruote elettriche

Nei primi due mesi di apertura, il servizio di noleggio bici a Merano ha registrato un netto incremento rispetto al 2017, sfiorando già quota 1.000 noleggi. A disposizione gratuita bici elettrica (gratis solo la prima ora), citybikes, mountainbikes e bici per i più piccoli. Sono sempre di più i meranesi, pendolari e turisti che scelgono di spostarsi in città e nel circondario utilizzando la bicicletta e i dintorni di Merano. La conferma viene dalle statistiche dei prestiti dei mezzi a pedali effettuati presso i due punti di noleggio gestiti dal Comune di Merano e aperti già dal mese di aprile. Nei primi due mesi di attività sono stati infatti registrati 978 noleggi: un dato molto positivo se si considera che tra questi sono compresi anche i prestiti delle e-bikes, piè che raddoppiati rispetto all’anno scorso.

Lo studio sui comportamenti dei meranesi in tema di mobilità condotto nel 2017 ha evidenziato come un numero considerevole famiglie (circa il 18% di quelle intervistate) sia già in possesso di almeno una bicicletta elettrica. «Noleggiare una e-bike – ha spiegato l’assessora alla mobilità Madeleine Rohrer – oltre che rappresentare un’ottima soluzione per raggiungere facilmente tutti i quartieri di Merano, può essere anche un’occasione low-cost per testare la praticità della bicicletta elettrica e valutarne anche un eventuale acquisto futuro. Il piano tariffario attuale, infatti, non prevede alcun costo per la prima ora di utilizzo, e la tariffa per le prime tre ore è piuttosto contenuta: 2 euro per due ore, 5 euro per tre ore)».

Il servizio di noleggio è garantito – salvo maltempo, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 19 – presso le due postazioni situate in via Piave (terminal bus Terme) e alla stazione ferroviaria. Entrambe le postazioni offrono gratuitamente citybikes, mountainbikes e bici per i più piccoli. Per le e-bikes, disponibili esclusivamente presso la postazione di via Piave, è previsto un piano tariffario che varia in base al tempo di utilizzo. Per usufruire del servizio basta essere muniti di un documento di riconoscimento. È previsto il versamento di una cauzione, che viene poi restituita alla riconsegna del mezzo, a condizione che questo sia nelle medesime condizioni nelle quali è stato consegnato all’utente). Il veicolo deve essere riconsegnato al più tardi al termine della giornata di noleggio. Per ulteriori informazioni su modalità di accesso, importi delle cauzioni e delle tariffe gli interessati possono visitare il sito del Comune di Merano (Servizi al cittadino/Bici a noleggio), oppure contattare direttamente il Servizio ambiente e mobilità del Comune al numero telefonico 0473 250191.

Ti potrebbe interessare