Museo di Ötzi, l'Unione Commercio appoggia il progetto ex-Ina

In questi giorni, ai membri del direttivo mandamentale dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige per Bolzano e circondario, è stato presentato il progetto per il nuovo Museo archeologico del capoluogo, la nuova casa di Ötzi. Dopo la riunione, i presidenti mandamentali Simone Buratti e Christian Giuliani sono risultati concordi: “La collocazione del nuovo museo presso l’edificio ex-INA crea valore aggiunto da tutti i punti di vista!”

L’architetto Paolo Tosolini ha presentato il progetto firmato da Renzo Piano. “La posizione della nuova struttura, nel cuore della città, è sia centralissima che ben raggiungibile dai Comuni del circondario. La nuova attrazione turistica, inoltre, avrebbe il vantaggio di collegare ottimamente, e quindi valorizzare, le diverse parti della città lungo l’asse piazza Municipio-via Museo-piazza Gries – con la conseguente rivitalizzazione di Corso Libertà”, affermano Buratti e Giuliani.

Con la realizzazione del garage interrato di piazza della Vittoria si verrà a creare una grande quantità di parcheggi, che potranno essere utilizzati anche da ospiti e turisti, pullman compresi. “Il progetto tiene però in considerazione anche la mobilità delicata, pedonale e ciclabile – un aspetto fondamentale per lo sviluppo della città. E, infine, sarà messa a disposizione della cittadinanza un’ulteriore area all’aperto”.

Ti potrebbe interessare