Miglioramento continuo, molti imprenditori altoatesini all'evento Kaizen

C’erano anche tanti imprenditori altoatesini tra i 300 esponenti di imprese provenienti da tutta Italia venuti ad assistere all’evento con il fondatore di Kaizen Institute globale Masaaki Imai, che si è svolto il 9 novembre nella platea di villa Quaranta a Pescantina, in provincia di Verona.

A partecipare all’evento imprenditori, manager, professionisti che hanno puntato sul miglioramento continuo per ottenere risultati concreti: eliminare gli sprechi, rendere più efficienti le linee di produzione, tagliare le giacenze in magazzino. Senza ricette predeterminate ma con un costante lavoro di analisi, proposte di miglioramento e verifica che coinvolge tutti, dagli operatori di linea al management.

Un modello che non vale solo per le grandi aziende ma sa adattarsi al modello delle Pmi: «Piccole e medie imprese – è il messaggio di Masaaki Imai nella sua lectio magistralis – dovrebbero avere molte più possibilità di successo grazie alla loro struttura interna e all’allineamento più veloce in ogni area dell’azienda. L’introduzione della Lean in azienda ha bisogno di essere sostenuta dallo spirito Kaizen, altrimenti si bloccherà molto presto».

 

Ti potrebbe interessare