Merano, il sindaco Rösch ringrazia gli «eroi silenziosi» della Solland Silicon

Con il 2016 volge al termine un anno particolarmente difficile per gli ex dipendenti della Solland Silicon di Sinigo, dichiarata fallita lo scorso 21 novembre. A nome dell’intera città, il sindaco Paul Rösch rivolge un sentito ringraziamento agli “eroi silenziosi” che, rimasti senza stipendio, hanno comunque continuato in tutti questi mesi a garantire la sicurezza dello stabilimento.

“I dipendenti della Solland hanno conosciuto negli ultimi mesi momenti difficili. Ancora più lodevole è quindi l’impegno di coloro che, non essendo pagati per svolgere questo lavoro, hanno tuttavia vigilato sulla sicurezza degli impianti della fabbrica”, ha detto Rösch. “Non dobbiamo dimenticarci di questi ‘eroi silenziosi’: senza la loro disponibilità avremmo fatto la quanto mai sgradevole esperienza, non solo a Merano, bensì in tutto il Burgraviato, di quanto possa essere pericoloso uno stabilimento chimico”.

L’impianto di produzione di silicio di Sinigo necessita di un permanente monitoraggio e deve rispondere a tutta una serie di norme di sicurezza. Sicurezza che è ora garantita anche dall’intervento costante degli operatori della vicina SunEdison, incaricati ad hoc – e retribuiti – grazie a un provvedimento adottato d’urgenza dal presidente della Giunta provinciale.

Ti potrebbe interessare