Mattarella incontra Steinmeier e loda il Business Forum

Pubblicato il 21 Settembre 2019 in Territorio

 

Il Business Forum di Bolzano esempio di cooperazione e dialogo. A riconoscere l’importanza dell’appuntamento organizzato da Assoimprenditori Alto Adige che mette a confronto Confindustria e Bundesverband der Deutschen Industrie è stato addirittura il Presidente Sergio Mattarella in occasione della visita di Stato del Presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier: «Le nostre economie – ha detto Mattarella – sono fortemente integrate e connesse fra di loro. La Germania è il nostro partner principale, con un interscambio di 130 miliardi di euro. È una grande collaborazione tra le nostre imprese e le nostre aziende. Non è un caso che le associazioni industriali tedesche e italiane si incontrino normalmente a Bolzano, registrando i tanti motivi di collaborazione».

Il riconoscimento del vertice imprenditoriale come centrale punto di incontro e di collaborazione tra Germania e Italia viene accolto con grande soddisfazione: «Apprezziamo molto il riferimento a Bolzano che svolge un ruolo concreto nel rafforzamento di una collaborazione europea sempre più intensa, che è il presupposto per una società più forte e coesa: era questo l’obiettivo che ci eravamo prefissati, quando nel 2011 abbiamo ospitato a Bolzano la prima edizione del Business Forum tra i due maggiori Paesi industriali europei», afferma il Vice-Presidente di Confindustria, Stefan Pan. Aggiunge il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Federico Giudiceandrea: «La nostra associazione punta molto sul suo ruolo di piattaforma di incontro tra il Nord e il Sud dell’Europa. Il fatto che questo ruolo ci venga riconosciuto anche ai più alti livelli istituzionali è un motivo di orgoglio e ci conferma nel nostro impegno a contribuire in prima persona alla costruzione di un’Europa sempre più unita». Bolzano ospiterà anche quest’anno il Business Forum: il vertice tra Confindustria e il Bundesverband der Deutscher Industrie è in programma a fine ottobre.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211