L'omaggio di Bolzano a Tania Cagnotto. Ecco le foto della festa

Un bagno di folla tanto inatteso, quanto mai gradito. Quella di oggi rimarrà per Tania Cagnotto (sono sue parole), una “giornata davvero indimenticabile” . Un’emozione per Tania,  pari a quelle vissute alle Olimpiadi di Rio dove la più grande tuffatrice italiana di tutti i tempi,  ha concluso la sua straordinaria carriera conquistanto la tanto agoniata medaglia olimpica. E di medaglia Tania ne ha vinte addiritture due, d’argento e di bronzo, una quella del sincro con l’amica trentina di sempre Francesca Dallapè.
Tanta, tantissima gente accorsa in piazza Mazzini, in corso Libertà e poi a ponte Talvera, in via Museo, in  piazza delle Erbe, lungo i Portici fino in  piazza Walther per salutare ed applaudire Tania Cagnotto. Seduta In un  carrozza trainata dai cavalli e preceduta dalle note della banda musicale di Bolzano, accompagnata dal SIndaco del capoluogo Renzo Caramaschi, dalll’Assessore allo Sport del Comune Angelo Gennaccaro, dal papà/allenatore Giorgio e dalla mamma Carmen, dal comandante della Guardia di Finanza Col. Piller, dall’ormai prossimo marito Stefano. Ad accompagnare Tania anche tanti, tantissimi ragazzini delle associazioni sportive cittadine, in primis quelli della Bolzano Nuoto, la “sua” società sportiva. Tanti applausi, tanti sorrisi, tanti ringraziamenti ed anche il ricordo commosso e partecipato di tutta la piazza per le popolazioni così duramente colpite dal terremoto nel centro Italia.

La grande festa organizzata dal Comune di Bolzano in collaborazione con l’Azienda di Soggiorno e gli sponsor che da sempre sostengono Tania, ha vissuto il suo momento principale in piazza Walther, tra premiazioni, ricordi, aneddoti, curiosità, gag, filmati commentati dal telecronista bolzanino Stefano Bizzotto. E poi una grande torta a forma di piscina olimpica di Rio con l’immancabile trampolino e poi a seguire la musica della Homeless Band. Bolzano ha voluto ringraziare così Tania Cagnotto. In piazza Walther tra le autorità anche il Commissario per la Provincia di Bolzano, Prefetto Elisabetta Margiacchi, l’Assessore provinciale allo Sport Martha Stocker e tutta la Giunta Comunale di Bolzano. Una festa ben riuscita e quanto mai meritata quella per Tania Cagnotto, alla quale tutti hanno voluto formulare gli auguri più sinceri per i prossimi importanti impegni, questa volta non sportivi.

Ti potrebbe interessare