“Dado” o “Futura”: la votazione per il logo di Milano-Cortina 2026. Ma il web tuona: “Sono pessimi”

La votazione è aperta da domenica 7 marzo e proseguirà fino al prossimo 22 marzo. La Fondazione Milano Cortina 2026 annuncerà il logo vincitore il 24 marzo. Ma sul web sono in molti a non apprezzare la scelta: “Sono entrambi banali”; “Pessimi”; “Molto meglio quello col Duomo”.

Il simbolo scelto per la prima volta dalla gente

La Fondazione Milano Cortina 2026, che si occupa dell’organizzazione dei XXV Giochi Olimpici Invernali, ha indetto una votazione online (qui il sito) per scegliere il logo della manifestazione sportiva. Ed è stato durante l’ultima serata del Festival di Sanremo, sabato sera, che Federica Pellegrini e Alberto Tomba, insieme ad Amadeus, hanno svelato in esclusiva i due possibili loghi dei Giochi italiani. Per la prima volta nella storia, il simbolo sarà scelto dalla gente. Pellegrini ha invitato gli spettatori a votare per “Futura”, Tomba per “Dado”. Il primo richiama con diverse tonalità di grigio chiaro i colori della neve, e mostra il famoso logo con i cinque cerchi delle Olimpiadi. Il secondo è più colorato: mostra un fiocco di neve stilizzato, e il numero “26” con il verde e il rosso della bandiera italiana.

“Studiati per piacere a chi oggi ha 15 anni”

La votazione resterà aperta per due settimane sul sito http://www.milanocortina2026.org e sull’app Milano Cortina 2026. Il risultato verrà annunciato in una puntata del programma Soliti Ignoti su Rai1 dedicata ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026. I due loghi sono stati elaborati dalla Landor Associates, che ha una sede a Milano e che fa parte della Wpp, multinazionale nei settori della pubblicità, delle pubbliche relazioni e delle ricerche di mercato (con sede a Londra). “I due loghi sono stati studiati per piacere a chi, tra atleti e appassionati di sport invernali oggi ha 15 anni, ma nel 2026 magari sarà maggiorenne”.

La reazione sui social

La scelta del logo ufficiale è uno degli aspetti laterali delle Olimpiadi che suscita sempre un dibattito piuttosto coinvolgente tra gli addetti ai lavori e non solo. E, infatti, sembra che quei due loghi scelti per Milano-Cortina 2026 non piacciano molto – almeno leggendo i primi commenti sui social. Da “banali” a “poco accattivanti” fino a “pessimi”: questi i giudizi di molti utenti. C’è persino chi rimpiange il tanto discusso logo “temporaneo” con la silhouette del Duomo di Milano che diventa una montagna, al centro una pista, e ai lati degli alberi stilizzati con i colori della nostra bandiera.

Il logo della candidatura di Milano-Cortina.

Dal 6 al 22 febbraio 2026

Oltre che a Milano e Cortina, le Olimpiadi invernali del 2026 coinvolgeranno anche altre aree di Lombardia e Veneto, e le province autonome di Trento e Bolzano. La cerimonia di apertura sarà il 6 febbraio 2026 allo stadio San Siro di Milano mentre la cerimonia di chiusura sarà il 22 febbraio all’Arena di Verona.

Il logo delle Olimpiadi invernali di Cortina d’Ampezzo 1956.

Bonus: qui una pagina con tutti i loghi olimpici, dal 1924 al 2022.

(eb)

Ti potrebbe interessare