Latterie, è crisi nera per il comparto: «Necessario aumentare i prezzi erogati ai produttori»

L’aumento significativo dei costi rispetto al 2020 è stato determinato dalla pandemia da Covid-19 e dal conflitto ucraino, ma anche e soprattutto dalla speculazione sui prezzi. In questo periodo i prezzi erogati ai produttori lattieri in Alto Adige sono rimasti praticamente quasi invariati. Ciò colpisce duramente i contadini e le contadine altoatesini. Stando al barometro dell’IRE della primavera 2022, le cooperative lattiero-casearie e i caseifici continuano a essere in difficoltà e solamente un quarto delle aziende si è dichiarato soddisfatto del profitto nel 2021.

“I costi di produzione nelle aziende lattiero-casearie e per gli agricoltori sono in forte aumento. È necessario un salario equo per ripagare il duro lavoro, ovvero un congruo prezzo erogato ai produttori lattieri. Gli agricoltori e le agricoltrici dell’Alto Adige non lavorano solo per loro stessi, ma anche per il paesaggio circostante, per altri settori economici come il turismo e quindi per l’intero Paese. Un turismo fiorente alimenta, tra l’altro, il commercio, l’artigianato e l’edilizia”, spiega il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner.

Leo Tiefenthaler, Presidente dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, afferma convinto: “I prezzi erogati ai produttori lattieri devono essere assolutamente adeguati al rialzo. Per raggiungere quest’obiettivo è necessario agire tempestivamente e tenere colloqui con il commercio. I produttori e le produttrici lattieri devono ricevere un prezzo corrispondente alla qualità del loro latte. Allo stesso tempo, occorre rafforzare la cooperazione fra le cooperative lattiero-casearie stesse. Tuttavia, a breve termine, questa situazione delicata richiede un sostegno diretto e semplificato per le aziende agricole al fine di garantirne la sopravvivenza.”

Se i produttori lattieri dovessero abbandonare la propria attività, ci sarebbero ripercussioni anche in altri settori. “L’agricoltura in generale e il settore lattiero-caseario in particolare hanno una rilevanza considerevole per il turismo. La ristorazione altoatesina si rifornisce già di gran parte dei prodotti lattiero-caseari delle aziende locali. Naturalmente c’è ancora margine di miglioramento. Nel complesso, però, l’intera popolazione deve dare più valore ai prodotti del territorio”, ha affermato Manfred Pinzger, Presidente dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV).

Ti potrebbe interessare