Laborfonds: adesioni e contribuzioni in crescita nonostante le difficoltà per i rendimenti

Laborfonds ha presentato i risultati del Fondo nel 2022. La nota positiva è che continua e si rafforza il trend positivo delle adesioni al Fondo: nel 2022 si sono registrate più di 7.000 nuove iscrizioni, il 40% di persone è under 30; Laborfonds ha superato così i 134.000 aderenti. Anche i contributi versati a Laborfonds nel corso del 2022 hanno visto un significativo incremento (+4,59% rispetto all’anno precedente). Complessivamente, però, precisa Laborfonds: “Il 2022 è stato per i mercati finanziari un anno del tutto anomalo, caratterizzato da forti difficoltà sia nei mercati azionari che in quelli obbligazionari: è una situazione che ha pochi precedenti storici. Le cause principali sono note a tutti: la crescita dell’inflazione, le tensioni geopolitiche e il caro-energia. Anche i fondi pensione hanno risentito fortemente di questa
crisi e Laborfonds purtroppo non fa eccezione”.
Tutti e quattro i comparti di investimento hanno chiuso con risultati negativi: Linea Dinamica con un -11,53%, Linea Bilanciata con -11,43%, la Linea Prudente Etica con -12,40%, e la Linea Garantita con -1,58%. A fine 2022 il patrimonio netto del Fondo ammonta a 3,4 miliardi di euro.
“Ci auguriamo sempre di avere dati positivi da presentare ai nostri aderenti, ma non bisogna dimenticare che l’orizzonte temporale del piano pensionistico complementare è per sua natura di lungo periodo ed è assolutamente fisiologico che si alternino fasi positive e negative dei mercati finanziari. I risultati si vedono ragionando su lassi di tempo di 10 anni o più.” ha sottolineato il presidente di Laborfonds, Michele Buonerba.
Il rendimento medio annuo delle linee di investimento di Laborfonds, infatti, risulta positivo se si prendono in considerazione gli ultimi 10 anni (2013-2022): Dinamica +4,74%, Bilanciata +3,15%, Prudente Etica +2,28% e linea Garantita +0,38%.

Immagine di apertura: Laborfonds

Ti potrebbe interessare