Brunico, impianti fotovoltaici alle famiglie per combattere il caro-energia

Ridurre il consumo di energia elettrica, aumentarne la produzione propria, ottimizzare il consumo energetico degli impianti esistenti e diventare più indipendenti dal gas. È così che si possono riassumere le nuove misure dell’amministrazione comunale e dell’Azienda Pubbliservizi Brunico. Con il passaggio al teleriscaldamento su tutto il territorio comunale negli anni 2000, la Città di Brunico ha puntato sulla sostenibilità e sull’ampia indipendenza dalle materie prime fossili già in una fase iniziale. “Questa indipendenza è oggi più che mai richiesta e deve essere ulteriormente ampliata. È importante agire con decisione e con la necessaria lungimiranza e impostare la giusta rotta per essere ben posizionati a breve, medio e lungo termine, perché le sfide sono in costante aumento. Negli ultimi mesi sono state sviluppate diverse misure con l’obiettivo di risparmiare energia in modo sostenibile, aumentare la produzione di energia e diventare complessivamente più indipendenti. Nello spirito della transizione energetica e della transizione ecologica si tratta di investimenti per un futuro sicuro”, ha sottolineato il sindaco Roland Griessmair. Insieme al sindaco, Gustav Mischi, direttore generale dell’Azienda Pubbliservizi Brunico, ha presentato le misure. “Negli ultimi mesi ci siamo occupati intensamente delle sfide della crisi energetica e della ricerca di soluzioni. Siamo convinti che queste misure siano di grande importanza per Brunico, soprattutto a medio e lungo termine”, ha dichiarato il direttore Mischi.

Impianto fotovoltaico plug & play per le famiglie
L’Azienda Pubbliservizi consente alle ed ai clienti di realizzare un piccolo impianto solare con pochi semplici passaggi, il cui costo li sarà rimborsato. Gli interessati riceveranno un pannello fotovoltaico, da installare sul balcone o sulla facciata dell’edificio, collegato alla rete elettrica dell’edificio tramite una presa. “Per i clienti, questo si traduce in un costante risparmio sui costi senza limite di tempo”, ha spiegato Mischi. Chi è interessato può prenotarsi presso l’Azienda Pubbliservizi a partire dal 12 settembre 2022. Per il momento, l’offerta è valida fino a esaurimento scorte.

Impianti fotovoltaici supplementari per il Cron4 e l’Intercable Arena
Le strutture sportive e ricreative Intercable Arena di Brunico e Cron4 di Riscone saranno dotate di ulteriori impianti fotovoltaici. Nell’Intercable Arena, la produzione annuale aumenterà di circa 100.0000 kilowattora all’anno, arrivando a circa 450.000 kilowattora. Il risparmio sui costi grazie alla produzione propria sarà quindi di circa 180.000 euro all’anno. La piscina coperta Cron4 di Riscone, invece, sarà dotata di un impianto fotovoltaico su tutte le superfici del tetto staticamente idonee, che produrrà 120.000 kilowattora all’anno e genererà un risparmio economico di circa 48.000 euro all’anno. I progetti corrispondenti sono pronti e i lavori sono appaltati. “Questo aiuterà a tenere sotto controllo i costi energetici a lungo termine”, ha detto il sindaco Griessmair.

Ottimizzazione del consumo energetico al Cron4
Le misure previste al Cron4 sono integrate dall’ottimizzazione del sistema di deumidificazione e dalla sostituzione delle pompe. I risparmi previsti ammonteranno ad almeno 200.000 euro all’anno. L’inizio dei lavori è previsto per la primavera del 2023 e la messa in funzione dei nuovi sistemi è prevista per l’inverno del 2023/24. A tal fine sono stati richiesti finanziamenti statali nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza PNRR.

Nuova centrale a biomassa: maggiore indipendenza dal gas nella produzione di teleriscaldamento
Brunico è ampiamente rifornita dal proprio impianto di teleriscaldamento. Tuttavia, i picchi di produzione del teleriscaldamento devono ancora essere coperti con l’acquisto di gas per soddisfare l’elevata domanda. Una riduzione della dipendenza dal gas può essere ottenuta solo aumentando la produzione di calore attraverso la biomassa. Attualmente, il 75% dell’energia termica è prodotto da biomassa ed il 25% da gas. Con la costruzione di una nuova centrale a biomassa con una capacità termica aggiuntiva di circa 15 megawatt, l’attuale consumo di gas può essere almeno dimezzato. Considerando gli attuali prezzi del gas, ciò corrisponde ad un risparmio di almeno 5 milioni di euro all’anno.
Lo studio di fattibilità condotto per la costruzione di un’ulteriore centrale a biomassa da realizzare accanto alla centrale esistente di Lunes ha dato esito positivo e la gara d’appalto per i lavori di progettazione è in fase di preparazione. Il progetto definitivo dovrebbe essere disponibile entro la fine del 2022, l’inizio dei lavori di costruzione è previsto per la primavera del 2023 e la messa in funzione per l’inverno 2024/25. “Questo è il primo pacchetto di misure che il Comune di Brunico sta attuando insieme ai suoi partner. Gli investimenti sono già finanziati e non gravano sulla cittadinanza. Seguiranno ulteriori misure”, afferma il sindaco Roland Griessmair.

Ti potrebbe interessare