Il 25 aprile a Bolzano tra Liberazione, festival e Tempo Libero

Il 25 aprile a Bolzano tra ricordo della Resistenza e manifestazioni dedicate al tempo libero. Ecco il programma di una giornata che si annuncia, dal punto di vista meteo, incerta tra nubi e sole anche se non dovrebbe piovere.

25 aprile a Bolzano: le cerimonie ufficiali

Alle 9.30 nel Palazzo Municipale: Onore ai caduti per la Patria, la Libertà e la Pace. Poi partirà il corteo guidato dal commissario Michele Penta: ore 10.00 in via dei Vanga: Onore al Maestro Franz Innerhofer; ore 10.15 nel Parco Rosegger in via Marconi: Onore alla Medaglia d’Oro Salvo D’Acquisto; ore 10.30 in piazza IV Novembre: Onore alle Medaglie d’Oro – Manlio Longon e Giannantonio Manci. Un secondo corteo guidato dal vicecommissario farà tappa alle  10 al Cimitero civile d’Oltrisarco, alle 10.15 in via Volta: Onore ai Caduti dello Stabilimento Lancia e alle 10.30 in via Siemens: Onore ai martiri della Libertá. A seguire alle 11 in piazza Adriano: Onore ai Caduti per la Liberazione e alle 11.30 presso il Muro del Lager in via Resia: Onore agli ex internati del Lager. A conclusione delle cerimonie ufficiali, il Commissario invita tutti i partecipanti a recarsi in piazza Matteotti dove alle ore 12.00 verrà inaugurato il Festival delle Resistenze.

25 aprile a Bolzano: la festa al Pippo Chill Foodstage

Al Pippo di Parco Petrarca festa con musica da mezzogiorno alle 20. Cibo a offerta libera, quest’anno con il contributo gastronomico di rifugiati e richiedenti asilo. Protagonista di quest’anno: il collettone, raccolta per dare una mano alle associazioni che quotidianamente lavorano con profugi e migranti e tengono in piedi, come possono, la baracca. Cosa  serve: Biscotti, crackers, tonno, legumi in scatola, succhi di frutta; quaderni, album da disegno, cancelleria varia.
A chi andranno: agli ospiti degli alloggi di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo.

25 aprile a Bolzano: il Festival delle Resistenze contemporanee

Ultima giornata lunedì 25 aprile per il festival delle Resistenze contemporanee che si svolge in piazza Matteotti. Si comincia con l’incontro tra i ragazzi che hanno partecipato ai progetti scolastici della Piattaforma, seguito dallo spettacolo “Fra poco, tutto è finito” scritto da Renzo Fracalossi e proposto dal Club Armonia di Trento. Nel pomeriggio sarà affrontato un tema di grande attualità: l’editoria indipendente come forma di resistenza. Ospite d’eccezione l’editore Giuseppe Laterza, che sarà intervistato dal giornalista Giancarlo Riccio. A seguire (ore 18) un altro grande nome: il famoso scrittore e corrispondente dagli Usa di Repubblica Federico Rampini, che modererà un dibattito con il pubblico sul tema della memoria condivisa. Chiusura con un altro spettacolo teatrale di straordinario spessore: “Figlie dell’epoca – Storie di (alcune) donne della grande guerra”, proposto da Roberta Biagiarelli.

25 aprile a Bolzano: in Fiera Tempo Libero

Dalle 9:30 alle 18:30 in Fiera si tiene Tempo Libero 2016, quarantesima edizione della manifestazione dedicata a vacanze, outdoor, camping, sport e giardinaggio.

Ti potrebbe interessare