IDM lancia "Alto Adige Marketplace"

“Alto Adige Marketplace” è la prima tappa del programma di digitalizzazione dell’economia altoatesina “Digital Ecosystem Alto Adige” guidato da IDM. È stato presentato oggi 13 giugno dai vertici di IDM Südtirol – Alto Adige insieme a Federico Giudiceandrea, presidente di Südtiroler Wirtschaftsring-Economia Alto Adige (SWREA).

«La digitalizzazione svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’economia locale e in questo ambito abbiamo ancora molto da recuperare» ha affermato il presidente di IDM Hansi Pichler.

Per Erwin Hinteregger, CEO di IDM, il “Digital Ecosystem Alto Adige”, a cui l’azienda sta lavorando assiduamente da diversi anni, darà il via alla trasformazione digitale dell’intera Provincia. «Con il progetto ‘Alto Adige Marketplace’ stiamo creando una moderna piattaforma digitale per l’Alto Adige, una sorta di vetrina digitale dell’Alto Adige nel mondo, che attirerà collettivamente tutti gli interessati all’Alto Adige e mostrerà loro le varie sfaccettature del nostro territorio – ha spiegato Hinteregger –. L’obiettivo è quello di ispirare e accompagnare i clienti e, in ultima analisi, di incoraggiarli a prenotare, noleggiare o acquistare. Tuttavia, il grande risultato dell’”Alto Adige Marketplace” non è solo ciò che si vede a prima vista sul nuovo sito web, ma piuttosto ciò che accade sullo sfondo e che dà all’Alto Adige un vantaggio decisivo sulla concorrenza».

Hinteregger si riferisce al sistema d’avanguardia che sta alla base del programma e che utilizza la tecnologia più moderna, per il quale IDM ha stanziato un totale di 14 milioni di euro in diversi anni. Finora ne è stata investita la metà. «Possiamo ipotizzare che nei prossimi cinque o sei anni verrà generato un valore aggiunto di oltre 100 milioni di euro per l’Alto Adige. Oltre a queste entrate dirette, le imprese altoatesine risparmieranno oltre 10 milioni di euro in commissioni per le piattaforme internazionali» ha affermato Erwin Hinteregger.

Il cuore del sistema è costituito dal database dei clienti e dall’intelligenza artificiale. Per la prima volta, tutti i dati rilevanti dei clienti possono essere fatti confluire in un database comune e centrale. A partire da questo database l’intelligenza artificiale crea dei profili dettagliati e il sistema di gestione delle relazioni con i clienti consente comunicazioni pertinenti e personalizzate per ciascun profilo. Un ulteriore passo avanti è rappresentato dalla possibilità di offrire consigli personalizzati in tempo reale.

«Questo sistema offre numerosi vantaggi, oltre al fatto che il valore diretto generato in Alto Adige resta in Alto Adige – ha aggiunto Erwin Hinteregger, direttore generale di IDM –. Ad esempio, gli strumenti di raccomandazione consentiranno in futuro di indirizzare i visitatori verso i punti con minore affluenza, evitando così la congestione nei luoghi di maggiore affluenza. Non si tratta di portare in Alto Adige più turisti, ma di attrarre ospiti adatti che amano l’Alto Adige come noi e che apprezzano e vogliono preservare la nostra alta qualità di vita e la nostra natura intatta».

Il programma “Digital Ecosystem Alto Adige” ha ancora molta strada da fare e molte saranno le tappe future. «Oggi abbiamo presentato la prima pietra miliare, altre ne seguiranno. Ad esempio, continueremo a concentrarci sul sostegno alle aziende altoatesine nel loro percorso di trasformazione digitale» ha concluso Hinteregger.

Federico Giudiceandrea, presente in qualità di presidente di SWREA a nome di molti altri partner di IDM, ha commentato: «L’Italia e l’Alto Adige sono in ritardo in termini di digitalizzazione. Lo rivela anche il Digital Economy and Society Index (DESI), che sintetizza gli indicatori della performance digitale dei Paesi europei. L’Italia si posiziona solo 18esima nella classifica dei 27 Stati dell’UE. L’Alto Adige, a sua volta, è solo a metà classifica in Italia in termini di sviluppo digitale. Naturalmente, ogni azienda e ogni settore è chiamato a raccogliere la sfida. Ma c’è anche bisogno di programmi e iniziative globali per l’intero territorio, come quelli promossi da IDM. Il programma ‘Digital Ecosystem Alto Adige’ con l’‘Alto Adige Marketplace’ è certamente una pietra miliare tra queste iniziative».

Foto ©IDM / Patricia Corriero: da sinistra Federico Giudiceandrea, Presidente di Südtiroler Wirtschaftsring-Economia Alto Adige (SWREA), Hansi Pichler, Presidente di IDM e Erwin Hinteregger, CEO di IDM

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