Festival della scienza a Bolzano, scopriamo gli ospiti

Sarà un weekend fitto di eventi e appuntamenti quello dell’11 e 13 novembre prossimo, giornate in cui il Festival della scienza torna a Bolzano, dopo il grande successo dell’edizione passata. Realtà virtuale, tecnologia, alimentazione, rifiuti, ambiente ed energia, ma anche dati e sensori, numeri e matematica sono solo alcuni dei tanti temi a cui grandi e piccini – dai 4 ai 18 anni-potranno avvicinarsi divertendosi. Ad accompagnare il pubblico più o meno giovane in questo viaggio ci saranno guide esperte: ricercatrici, ricercatori, docenti e ospiti di fama nazionale nel campo della scienza, della ricerca e della divulgazione scientifica. Federico Taddia, Elisa Palazzi, TAXI 1729, Andrea Vico, Valentina Bracchi e il Geologo Giocoliere. In questa carrellata ve ne presentiamo alcuni da vicino.

Federico Taddia è un notissimo giornalista e divulgatore: collabora con “La Stampa” e “Topolino”, mentre per la tv ha condotto “Screensaver” su Rai3, “Nautilus” su Rai Cultura, “Big Bang” su Dea Kids. Chi ama la radio avrà spesso sentito la sua voce su Radio24 per la trasmissione “I Padrieterni”. Taddia è anche autore di numerosi libri come “Terra in vista – La scienza e la tecnologia spiegate a mio figlio” o con l’astrofisica di fama mondiale Margherita Hack ha scritto “Perché le stelle non ci cadono in testa?”. E proprio di Margerita Hack, della sua vita vissuta all’insegna della verità e dell’ironia, della sua passione per le stelle -scoperta in un cammino di tanti sogni- parlerà Taddia nel suo intervento a Bolzano. “Nata in via delle cento stelle” è il titolo dell’appuntamento, che è ad accesso libero e si rivolge alle famiglie. L’evento si svolge a Castel Mareccio sabato 12 novembre alle ore 16.

Andrea Vico

“La voce del mare” è invece il titolo della conferenza spettacolo di Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico e Valentina Bracchi (Università di Milano Bicocca). Nel loro intervento gli ospiti parleranno del nostro rapporto con il mare e il suo habitat, che noi “sapiens-terricoli” tendiamo a vivere molto superficialmente, perché lo viviamo in maniera superficiale, solo pochi giorni all’anno in vacanza. In realtà il mare è da preservare come facciamo con le foreste, perché non è solo fonte di cibo ma un elemento fondamentale per il clima della terra. Basti pensare che un respiro su due viene dall’oceano, grazie alla fotosintesi delle alghe e delle piante acquatiche. L’appuntamento con “La voce del mare” è per sabato 12 novembre a Castel Mareccio, dalle ore 18.15 alle ore 19.15. (evento ad accesso libero, dai 7 anni in su).
Verità e segreti del gioco d’azzardo verranno invece illustrati nella conferenza spettacolo di TAXI 1729, con cui si aprirà ufficialmente il Festival venerdì 11 novembre alle ore 18 (Libera Università di Bolzano, su prenotazione): TAXI1729 è una società di comunicazione e formazione scientifica, un gruppo di appassionati e appassionate che così si descrive “pensiamo da scienziati, comunichiamo da creativi, ci divertiamo da matti. Raccontiamo i numeri, come li percepiamo e come si fondono con l’istinto per diventare giudizi e decisioni. Da questa prospettiva, a cavallo tra matematica e psicologia, ci occupiamo con passione di economia, pensiero creativo, gioco d’azzardo e test d’ingresso”. Un altro ospite del Festival sarà Davide Quagliotto, in arte “Geocoliere“. Geo è noto sui social per i suoi spettacoli di giocoleria fatti in casa e per i suoi trucchi di magia e scaltrezze di ogni genere spiegate tramite le leggi della fisica. Geo giocoliere intratterrà il pubblico bolzanino con un il suo show – spettacolo di scienza e giocoleria per tutta la famiglia domenica 13 novembre alle ore 16 al Centro di cultura Giovanile Vintola 18 (ingresso libero).

Qui i dettagli e il programma completo del Festival.

Immagine di apertura: il gruppo TAXI1729

 

 

Ti potrebbe interessare