Fatturazione elettronica, serata informativa il 4 settembre

Dal 1° gennaio 2019 tutti gli imprenditori hanno l’obbligo di emettere fatture elettroniche e inviarle digitalmente. Una rivoluzione, soprattutto per piccole e micro imprese abituate alla tradizionale fattura. La CNA-SHV si sta facendo carico di formare le aziende, a cominciare da una serata informativa in programma martedì 4 settembre 2018, alle ore 19, nella sede dell’Associazione, in via Righi 9 a Bolzano. Tre i relatori previsti: Chiara Maletti (CNA Interpreta Modena) spiegherà la parte normativa, Roberta Caligari (Sixtema) illustrerà “Le procedure e le soluzioni proposte”, Ezio Dal Rì (CNA-SHV Bolzano) presenterà come “La CNA-SHV supporta le imprese”.

CNA-SHV evidenzia che se la fattura non sarà compilata secondo la nuova normativa sarà considerata non emessa e l’omissione sarà sanzionata. «La novità riguarda tutti gli imprenditori, anche chi non emette direttamente fatture – spiega Claudio Corrarati, presidente della CNA-SHV – perché, a partire dal 1° gennaio riceverà esclusivamente fatture per via digitale. Soprattutto per le piccole imprese, è una rivoluzione aziendale da non sottovalutare. La digitalizzazione del Paese è un passaggio obbligato, la stessa CNA a livello nazionale, regionale e provinciale ha chiesto alla Pubblica Amministrazione una digitalizzazione razionale, accompagnata cioè da una semplificazione della burocrazia. Adesso la digitalizzazione coinvolge tutte le aziende con la fatturazione elettronica. Nostro compito è assistere le imprese, soprattutto quelle micro e piccole, in questo passaggio epocale, accompagnandole ad entrare in un nuovo mondo senza traumi, passando dal tradizionale sistema di fatturazione a quello elettronico».

«Pur mancando qualche mese al 1° gennaio, tutti gli imprenditori devono prepararsi al cambiamento – sottolinea Pino Salvadori, amministratore di CNA-SHV Service -. Nella fase preparatoria, ogni imprenditore dovrebbe adeguare i suoi strumenti tecnici, come i software, ai nuovi adempimenti e coinvolgere i collaboratori interessati.  Occorre verificare i processi interni e rivedere le procedure aziendali».

La CNA-SHV offre alle aziende artigiane, dei servizi e del commercio, a prescindere dalla loro dimensione, un valido supporto. Alla serata informativa del 4 settembre, seguiranno altri eventi informativi per istruire gli imprenditori e presentare le soluzioni tecniche. Sono previste soluzioni su misura per l’attuazione immediata della fatturazione elettronica, della trasmissione digitale, della registrazione e della conservazione per il tempo previsto. CNA-SHV può far fronte a tutti gli adempimenti per le imprese non strutturate o fornire soluzioni parziali alle imprese strutturate. La serata informativa del 4 settembre è gratuita, ma con preghiera di prenotazione (tel. 0471 54677, fax 0471 931770, e-mail media@shv.cnabz.com).

Ti potrebbe interessare