Un’edizione speciale della “Rassegna Corpi eretici” per festeggiare i 10 anni del Teatro La Ribalta

“Se il teatro è capace di uscire dallo sfruttamento pietistico di una certa televisione, se esce dalla ovvietà televisiva se è capace di accogliere altri percorsi creativi, nuovi sguardi e nuove professionalità, se è capace di combattere la dittatura dell’uguale e del normale, darà un contributo essenziale ad una nuova cultura dell’inclusione. Quello che chiamiamo teatro sociale d’arte è capace di rompere i confini della sofferenza per esprimere bellezza benessere e felicità. Perché nel difforme c’è un balzo misterioso, una magia, una deformazione estetica che si sposa perfettamente con un’etica civile. Quando ci chiedono perché ci occupiamo d’arte, rispondiamo così: per abbattere le nostre frontiere, trascendere i nostri limiti, riempire il nostro vuoto e realizzare noi stessi” (Jerzy Grotowski).
Antonio Viganò, direttore artistico del Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt ha concluso così il suo intenso intervento per celebrare i dieci anni di vita della compagnia di cui è fondatore.
Dieci anni pieni di successi giustamente rivendicati dalla compagnia che ha deciso di festeggiare l’evento presentando un’edizione speciale della Rassegna Corpi Eretici che permetterà agli spettatori e alle spettatrici di ripercorrere le tappe di questa “avventura teatrale” che compie 10 anni: passato, presente e futuro raccontati nei 6 titoli di repertorio e nei 2 spettacoli che sono invece due nuove creazioni della stagione. 10 anni intensi, importanti, faticosi ma con tanta riconoscenza per quanto fatto: 704 repliche tra Italia, Europa e poi in Iran, Russia, Argentina, 18 creazioni teatrali, 14 coproduzioni con istituzioni e festival italiani ed esteri, il premio Ubu nel 2018, il premio Hystrio nel 2021 e i premi Eolo nel 2016 e 2018.

Il programma della Rassegna Corpi eretici 2023/24 prevede 16 rappresentazioni, distribuite in diversi spazi teatrali della città di Bolzano, che presentano al pubblico una parte importante del repertorio di spettacoli della compagnia Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt che ancora oggi sono in tournee in Italia e all’estero. Una rassegna
Otello Circus (1 ottobre 2023, ore 17:00, Teatro Cristallo), che apre questa rassegna, oltre ad essere un opera di grande qualità, ci riporta inevitabilmente al tema dei femminicidio, oggi ancora piaga insopportabile. Ali (17 ottobre 2023, ore 20:30, Teatro Gries) secondo appuntamento, racconta l’incontra tra un Angelo e un Uomo che si scontrano, lottano, si riconoscono a vicenda, in una danza tra la vita e la morte. Uno spettacolo che racconterà agli studenti delle scuole (17 e 18 ottobre ore 10:30, Teatro Gries), così come agli adulti, come la caducità della vita, le sue gioie e le sue ferite, sono il senso profondo del nostro essere qui sulla terra. La collaborazione, per questo evento, con le preziose attività della Rete prevenzione suicidi, del Centro Pace e di Ariadne, ci restituisce una necessità che va oltre. Lo spettacolo Impronte dell’anima (11 novembre ore 20:30 e 12 novembre ore 17:00, Spazio Costellazione), organizzato con il Circolo Culturale Oltrisarco, ci riporta al tema dell’eugenetica e ci ricorda che la città di Bolzano è stata capitale italiana della Memoria.
Lo spettacolo Superabile (3 dicembre, ore 17:00, Waltherhaus), in lingua tedesca, è il racconto a fumetti sugli stereotipi delle diversità in collaborazione con il Südtiroler Kulturinstitut.
Il Ballo (23 febbraio, ore 20:30, Teatro Cristallo), manifesto poetico della compagnia, ci ricorda che sono gli altri a definirci. Riproponiamo anche lo spettacolo Un peep show per Cenerentola (dal 13 al 16 marzo, ore 19:00 e ore 20:30, Spazio T.RAUM) è l’opera che segna il nostro incontro con la Pandemia Covid, con la reinvenzione di questo spazio scenico protetto. Saranno le ultime rappresentazioni e poi lo spettacolo e il peep show finiranno in magazzino.
Ma non c’è solo repertorio in questa rassegna: ci sono anche due nuove creazioni: Lo specchio della regina (20 gennaio, ore 20:30, Teatro Gries) che ha debuttato con successo nel Festival Bolzano Danza e il primo spettacolo con la regia di Paolo Grossi, nuovo Presidente della Cooperativa, dal titolo provvisorio Pinocchio nel ventre della balena (20 aprile, ore 20:30, Teatro Studio del Teatro Comunale).

Accanto ai tanti spettacoli proposti, una parte rilevante di questa edizione di Corpi eretici è rappresentata dagli incontri che nascono per guardar dentro, con maggiore attenzione, alle tematiche, alle ferite, alle sollecitazioni culturali che la Cooperativa Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt ha incontrato nella sua pratica artistica e teatrale. Disabilità, diversità, indifferenza, solitudine, eugenetica, memoria storica e democrazia sono i temi che affronteremo con intellettuali, filosofi, artisti e teologi di grande spessore che ci porteranno visioni e riflessioni etiche e politiche. Alessandro Bergonzoni (10 ottobre, ore 20:30, Teatro Cristallo), Massimo Cacciari in dialogo con Ugo Morelli (27 gennaio, ore 20:30, Teatro Cristallo) e alla fine, la presenza straordinaria di Monsignor Gianfranco Ravasi (28 aprile, ore 18:00, Teatro Cristallo), sono le personalità che, grazie alla collaborazione con il Teatro Cristallo, siamo riusciti a portare nella città di Bolzano. Tutti temi che sono i segni evidenti e dominanti di questa nostra contemporaneità.
Ci siamo, alla fine, concessi un grande regalo: un concerto con Frida Bollani Magoni & Albert Eno (6 dicembre, ore 20:30, Teatro Cristallo). Un omaggio ad una pianista di talento, in continua crescita ed evoluzione che ha una presenza scenica potente e magica.

Fra gli eventi collaterali la Mostra itinerante Prove di sterminio (che verrà allestita al Teatro Cristallo, allo Spazio Costellazione e nel Palazzo Provinciale 12), la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità in collaborazione con Lebenshilfe Südtirol (3 dicembre, ore 15:00, Waltherhaus – mostra del laboratorio artistico Akzent e letture) e la presentazione del libro Sarà solo la fine del mondo di Liv Ferracchiati (12 marzo, ore 17:30, Nuova Libreria Cappelli).

Per gli eventi al Teatro Cristallo è possibile acquistare o prenotare i biglietti on line (www.teatrocristallo.it). Per gli eventi negli altri spazi teatrali è possibile farlo via mail (info@teatrolaribalta.it) o telefonicamente (0471 324943). Informazioni e programma: http://www.teatrolaribalta.it

Il programma della Rassegna Corpi eretici in sintesi:
Otello Circus, 1 ottobre 2023, ore 17:00, Teatro Cristallo
Incontro con Alessandro Bergonzoni, 10 ottobre, ore 20:30, Teatro Cristallo
Ali, 17 ottobre 2023, ore 20:30, Teatro Gries
Impronte dell’anima, 11 novembre ore 20:30 e 12 novembre ore 17:00, Spazio Costellazione
Giornata delle Persone con Disabilità (mostra e letture), 3 dicembre, ore 15:00, Waltherhaus
Superabile, 3 dicembre, ore 17:00, Waltherhaus
Frida Bollani Magoni & Albert Eno in concert, 6 dicembre, ore 20:30, Teatro Cristallo
Massimo Cacciari in dialogo con Ugo Morelli, 27 gennaio, ore 20:30, Teatro Cristallo
Il Ballo, 23 febbraio, ore 20:30, Teatro Cristallo
Presentazione del libro di Liv Ferracchiati, 12 marzo, ore 17:30, Nuova Libreria Cappelli
Un peep show per Cenerentola, dal 13 al 16 marzo, ore 19:00 e ore 20:30, Spazio T.RAUM
Pinocchio nel ventre della balena, 20 aprile, ore 20:30, Teatro Studio del T. Comunale
Incontro con Monsignor Gianfranco Ravasi, 28 aprile, ore 18:00, Teatro Cristallo

Ti potrebbe interessare