Consumatori Alto Adige, la fiducia rimane positiva (ma meno del 2015)

I consumatori Alto Adige sono più ottimisti della media nazionale ed europea, nonostante ad ottobre l’indice del clima di fiducia abbia fatto registrare una diminuzione rispetto a luglio. L’indagine sulla fiducia dei consumatori è condotta dall’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano.  Quest’anno la fiducia dei consumatori altoatesini ha fatto registrare un peggioramento dopo un 2015 molto positivo. A gennaio l’indice aveva raggiunto il livello record di +14,4 punti, ma successivamente è andato calando. In occasione dell’ultima rilevazione di ottobre esso si è attestato a quota +3,8 punti. Si tratta, comunque, di un valore positivo. Ciò significa che tra i cittadini vi è ancora una prevalenza degli ottimisti sui pessimisti per quanto concerne l’evoluzione dell’economia altoatesina e la situazione finanziaria delle proprie famiglie nei prossimi dodici mesi.

Consumatori Alto Adige, dato positivo nonostante l’Europa

Da questo punto di vista l’Alto Adige rappresenta un’eccezione: attualmente l’indice di fiducia dei consumatori è pari a -3,6 punti in Germania, a -9,4 in Austria e a -13,0 in Italia. La media dell’Unione Europea si attesta a -7,2 punti. A livello europeo il clima di fiducia è comunque calato solo di poco nel corso dell’anno, nonostante la Brexit, la crisi in Siria e gli attacchi terroristici. In Germania e Austria si è addirittura registrato un miglioramento. L’indice è invece sceso drasticamente in Italia, in conseguenza di una crescita economica che resta inferiore alle aspettative. Sull’atteggiamento dei consumatori italiani hanno inoltre inciso fattori quali le difficoltà del sistema bancario, la crisi dei profughi e gli eventi sismici.

In conclusione, possiamo rilevare come la difficile situazione dell’economia italiana abbia influito negativamente anche sul clima di fiducia dei consumatori altoatesini. Il dato provinciale resta comunque su un livello piuttosto buono, perché l’economia locale cresce in misura assai maggiore di quella nazionale. Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, è ottimista: “Il clima di fiducia delle famiglie altoatesine resta positivo nonostante alcuni eventi sfavorevoli a livello nazionale e internazionale. L’economia locale è molto solida e sicuramente in grado di garantire i posti di lavoro e i redditi delle famiglie.”

Ti potrebbe interessare