Consigliere d'amministrazione, quinta edizione del corso riservato alle donne

Il 22 febbraio 2019 prenderà il via la quinta edizione del corso di formazione per future consigliere di amministrazione, organizzato nell’ambito dell’Accademia delle donne della Commissione provinciale per le pari opportunità in collaborazione con il WIFI della Camera di Commercio di Bolzano. Le iscrizioni saranno possibili a partire dalle ore 9 del 22 gennaio. Dopo che le due edizioni dell’anno scorso sono state accolte con entusiasmo dalle partecipanti, con i posti a disposizione esauriti nel giro di pochissimo tempo, la quinta edizione del corso inizierà a febbraio. Il corso di formazione si rivolge a donne interessate a far parte di un consiglio di amministrazione, ma anche a quante già svolgono un mandato e intendono approfondire le proprie conoscenze. Il corso prevede 33 ore di lezione tra febbraio e maggio, i temi trattati spaziano dal diritto all’economia, dall’analisi di bilancio alla gestione delle sedute, fino al self marketing.

«Le donne non hanno bisogno di questa qualifica aggiuntiva più degli uomini, ma abbiamo scoperto che le donne vogliono essere ben preparate e a volte hanno poca fiducia in se stesse», spiega la presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer. «La Camera di commercio di Bolzano si è posta l’importante obiettivo di rafforzare e consolidare il ruolo delle donne nelle imprese. Il percorso per aspiranti amministratrici è una misura concreta per le donne, per sviluppare le loro competenze e per uno scambio d’esperienze», sottolinea il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.

Tra i motivi per cui le donne spesso non vengono chiamate a far parte di un consiglio di amministrazione o di organo di controllo, secondo gli organizzatori e le organizzatrici del corso di formazione, vi è il fatto che le nomine avvengono spesso per canali informali. Ed è proprio su questo punto, ovvero sulla rete di contatti, che le donne possono ancora migliorare. Per questo motivo l’evento finale del corso non è solo una semplice consegna dei diplomi, ma è pensato anche come occasione di networking, alla quale parteciperanno anche consigliere di amministrazione di provata esperienza del territorio provinciale. “AMinistra” è il nome della rete di esperte e anche della relativa banca dati, che permette di visionare i profili delle donne diplomate nelle diverse edizioni del corso di formazione. La banca dati è accessibile dal portale web della  Commissione provinciale per le pari opportunità.

Ti potrebbe interessare